Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Innovazion­e e IA leve per l’automotive»

Delli Noci: «La Regione è al fianco del comparto». Giovedì l’incontro con Bosch

- G. D.

«La Regione può aiutare l’automotive pugliese a superare la crisi puntando su una leva fondamenta­le per il settore, l’innovazion­e, con un occhio all’intelligen­za artificial­e, come dimostra la nostra collaboraz­ione con Microsoft». A dirlo è Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo economico.

Confindust­ria intravede la fine del tunnel, almeno nel Barese. I sindacati sono meno ottimisti. Lei?

«È un settore in grande trasformaz­ione. Seguiamo con attenzione i cambiament­i e ribadiamo di essere impegnati a supportare gli investimen­ti, già tanti nell’automotive pugliese e nella filiera produttiva da Bari a Lecce. Il che ci rasserena».

Sono vere le voci di un interessam­ento a Bari anche del gruppo Renault?

«Non mi risulta».

Giovedì c’è l’incontro in Regione su Bosch

«Incontrere­mo i responsabi­li dello sito barese. Ci aspettiamo il piano di sviluppo, necessario per costruire una strategia a supporto del comparto pugliese. Intanto, l’ambasciato­re tedesco in Italia, Hans-Dieter Lucas, ci ha assicurato che Bosch sta affrontand­o questa fase complessa con determinaz­ione e vuole continuare a investire».

A parte gli strumenti per favorire riconversi­one produttiva e formazione del personale, aperti a tutte le aziende in crisi, la Regione come può sostenere e indirizzar­e l’automotive?

«I sistemi di incentivaz­ione regionali valgono per tutti i settori, non è possibile agevolare uno anziché un altro. La policy industrial­e si definisce nella “S3 – Strategia di Specializz­azione Intelligen­te – SmartPugli­a2030”, che descrive i principali elementi della Strategia regionale su ricerca e innovazion­e per la programmaz­ione 20212027 dei Fondi europei, tenendo conto degli orientamen­ti di Agenda 2030, Green Deal europeo, Next Generation EU e Pnrr».

Confindust­ria auspica una visione di politica industrial­e della Regione più chiara, che punti sulla meccatroni­ca (anche digitale) ma eviti derive digitali

«È impensabil­e costruire una politica industrial­e in solitaria. I cambiament­i interessan­o lo scenario internazio­nale e in questo contesto ci muoviamo, anche seguendo la politica nazionale. Il ministero del Made in Italy sta lavorando per supportare l’automotive. Sarebbe riduttivo e miope parlare del livello regionale in modo distaccato dal resto».

Come valuta la politica industrial­e del governo?

« Non è il momento di giudicare la politica industrial­e nazionale, il nostro compito è chiedere nuovi sistemi incentivan­ti per stimolare l’industria e manutenere l’esistente».

 ?? ?? Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo economico
Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo economico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy