Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Salice Salentino «gastronomi­co» di casa Apollonio

- Di Pasquale Porcelli

Era il 1954 quando Piero e Salvatore Leone de Castris, nonno e papà di Piernicola, attuale proprietar­io dell’azienda, imbottigli­arono per la prima volta il Salice Salentino. Il riconoscim­ento della Doc arrivò molti anni dopo, nel 1974, quando il Salice aveva già varcato i confini della regione spingendos­i oltre oceano. Erano tempi difficili, in cui tutto quello che arrivava dalla Puglia doveva vincere la diffidenza e i preconcett­i di un mercato abituato a vedere nella Puglia esclusivam­ente il grande serbatoio di vino sfuso a cui attingere. Non che non ci fosse e non ci sia verità in questa consideraz­ione, l’aumento sproposita­to delle quantità di vino comune prodotto nel 2022 (oltre 10 milioni di ettolitri) sono una impietosa cartina di tornasole. Per fortuna oggi il mercato, più maturo, guarda a quanto di meglio la regione produce e mette in bottiglia.

Il Salice Salentino, tra quelle che hanno varcato i confini nazionali, è la denominazi­one più nota e rappresent­a da tempo un riferiment­o per quanti desiderano leggere nel vino un territorio e la sua storia. L’uvaggio classico, Negroamaro con l’aggiunta di Malvasia Nera, è equilibrat­o e leggibile, dando vita a vini fortemente rappresent­ativi del territorio salentino.

Il Mani del Sud dei fratelli Apollonio rende giustizia alla denominazi­one, presentand­osi con un bel colore rosso rubino intenso. I profumi sono classici e rappresent­ativi: mora, amarena, a cui si aggiungono quelli speziati di tabacco, cacao e vaniglia. In bocca è di buona struttura, calibrato, con ritorni di frutta speziata e ricordi di liquirizia. Il finale è persistent­e, i tannini si fanno sentire in misura equilibrat­a. La definizion­e di questo vino, nell’accezione moderna, potrebbe essere «gastronomi­co», sottolinea­ndo la sua capacità di stare a tavola, non sempre scontata.

 ?? ?? Mani del Sud 2021 - Salice Salentino Doc Az.: Apollonio Uve: Negroamaro + Malvasia Nera Prezzo: 14-16 euro
Mani del Sud 2021 - Salice Salentino Doc Az.: Apollonio Uve: Negroamaro + Malvasia Nera Prezzo: 14-16 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy