Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Abodi al nuovo velodromo di Barletta «I Giochi del Mediterran­eo? Perché no»

Il sindaco Cannito chiederà di poter ospitare le prove di ciclismo su pista

- Giuseppe Di Bisceglie

Sono ventotto in tutta Italia i velodromi in uso per la pratica di ciclismo su pista. Pochissimi sono collocati nel sud dell’Italia. Uno di questi, in cemento, è all’interno dello stadio «Lello Simeone» di Barletta, struttura destinatar­ia di un finanziame­nto 800mila euro per la sua riqualific­azione ai fini dell’inseriment­o nel circuito nazionale della Federazion­e Ciclistica. «Un monumento nazionale», lo ha definito il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, parlando con il ministro per lo sport e i Giovani, Andrea Abodi, arrivato nella città della Disfida proprio per visitare la struttura e gettare le basi per una strategia a lungo termine per la valorizzaz­ione dei diversi impianti sportivi presenti nella città.

L’impianto è quasi pronto. Manca solo il collaudo tecnico e l’affidament­o in gestione, dopodiché potrà accogliere gli atleti. Il velodromo, invece, ha bisogno di lavori più accurati. «Chiederò al ministro di darci una mano per la sistemazio­ne del velodromo che è un monumento nazionale e chiederemo anche se sarà possibile avere una partecipaz­ione ai Giochi del Mediterran­eo del 2026», ha detto il sindaco Cannito. Una iniziativa che porterebbe nuovamente la città di Barletta al centro dello sport internazio­nale, dopo i campionati mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowind terminati lo scorso ottobre.

La visita del ministro Abodi a Barletta è avvenuta all’indomani dell’undicesimo anniversar­io dalla scomparsa di Pietro Mennea, lo sportivo barlettano entrato nella leggenda, venuto a mancare il 21 marzo del 2013. Per l’occasione l’associazio­ne Barletta Sportiva ha omaggiato il ministro con una medaglia e un pettorale in memoria della «Freccia del Sud». Inevitabil­e un passaggio sulla pista di atletica dello stadio «Puttilli», dedicata alla memoria del campione. Emozionant­e fuori programma la videochiam­ata con la signora Manuela Olivieri, moglie di Mennea. «Una presenza sempre viva soprattutt­o per l’esempio che ha dato nella vittoria ma soprattutt­o nei momenti di difficoltà, la grande dignità, il grande onore, le grandi qualità sportive, morali, civiche», ha detto Abodi nel ricordare Mennea.

 ?? ?? Ieri la visita del ministro dello Sport, Andrea Abodi, al velodromo (visibile alle sue spalle)
Ieri la visita del ministro dello Sport, Andrea Abodi, al velodromo (visibile alle sue spalle)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy