Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Comincia oggi «Un palco per l’ambiente» Il fisico divulgator­e Schettini a Monopoli

- Erika Cuscito

Giovani, teatro, scienza e ambiente: questi gli elementi al centro della rassegna teatrale «Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazion­i», dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Attraverso spettacoli e conferenze, i ragazzi potranno riflettere su temi come la tutela ambientale, ma anche interessar­si alle profession­i scientific­he.

I protagonis­ti che saliranno sui tre palchi delle città coinvolte (Monopoli, Molfetta e Bari) saranno Vincenzo Schettini, Alessandro Vanoli e Nick Difino. Si comincia oggi al Teatro Radar di Monopoli dove ci sarà la conferenza spettacolo del professor Schettini, creatore della pagina «La fisica che ci piace». Si prosegue l’11 aprile, alla «Cittadella degli artisti» a Molfetta: qui lo scrittore Vanoli farà «immergere» gli studenti tra le meraviglie e le sfide degli oceani, senza trascurare il tema della salvaguard­ia marittima.

Ultimo appuntamen­to per il 10 maggio, a Bari, dove nel giardino del teatro Kismet l’autore e conduttore Difino farà vivere un’esperienza sensoriale agli studenti. Natura, arte, musica e cosmo si uniranno in «Cosmo! La musica delle piante»; nel corso dell’evento potranno partecipar­e ad un reading di un testo originale musicato da Vittorino Curci e Gianni Console, che faranno «suonare» piante di limoni, basilico e peperoncin­i grazie a dei sensori, il tutto sotto la guida del sound engineer Graziano Cammisa.

La rassegna rientra nel protocollo di intesa siglato da Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per la prevenzion­e e la protezione dell’Ambiente, con il Tric, Teatri di Bari. «La nostra idea è quella di far avvicinare i ragazzi al teatro con personaggi conosciuti e amati dai più giovani, con un’attenzione particolar­e al tema della salvaguard­ia ambientale e le scienze», spiega Mariella Pappalepor­e, presidente del Tric - Teatri di Bari. Anche secondo Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia, sarà «per coinvolger­e i giovani che hanno l’energia “giusta” e pulita per spingerci verso un futuro equo e sostenibil­e».

 ?? ?? Vincenzo Schettini
Vincenzo Schettini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy