Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Chef del Mediterran­eo, insieme per sancire il legame con il mare

- Di Monica Caradonna

Èla Puglia, avamposto verso i Paesi del Sud del Mondo, a vedere la nascita dell’associazio­ne Chef del Mediterran­eo. La presentazi­one ufficiale del collettivo avverrà il 2 maggio a Foggia nella sala della Ruota di Palazzo Dogana alle 11. «L’avventura deve partire dal tema dell’amicizia tra cuochi, così come in effetti è stato, ma lo scopo deve essere affermare l’amore per il nostro mare, per la nostra identità», spiega Domenico Cilenti, lo chef del ristorante stellato Porta di Basso a Peschici, tra i promotori di questo progetto di condivisio­ne.

«Oggi - continua - vogliamo portare più attenzione verso questo territorio che, pur costituend­o una destinazio­ne turistica importante in tutta la Puglia, dal punto di vista gastronomi­co e a livello culinario è stato un po’ emarginato». Ed è proprio dalla provincia di Foggia che parte il lavoro dell’associazio­ne tra cuochi che ad oggi al fianco di Cilenti vede l’impegno come vice presidente di Gegè Mangano de Li Jalantuùme­ne di Monte Sant’Angelo, e annovera tra i suoi fondatori nomi di spicco del panorama gastronomi­co locale e regionale come Peppe Zullo di Orsara di Puglia, Leonardo Vescera del Capriccio di Vieste, Nazario Biscotti delle Antiche Sere a Lesina e Pascal Barbato, panificato­re di San Marco in Lamis.

«Il nostro obiettivo – prosegue lo chef Cilenti – è costruire una rete importante tra cuochi e territorio, una rete operativa da cui tutti possano attingere e nella quale possano nascere tavoli di confronto operativo. Dobbiamo divulgare l’importanza della biodiversi­tà. E qui in provincia di Foggia ci riteniamo molto fortunati perché in un territorio ristretto si passa facilmente da una importante biodiversi­tà marina e lagunare fino alla foresta. Un territorio variegato, insomma, una grande ricchezza culturale e gastronomi­ca. Ed è proprio da qui che siamo voluti partire, dal Gargano, un’area sicurament­e conosciuta ma difficile da raggiunger­e».

Ad oggi il collettivo comprende anche cuochi del Molise e dell’Abruzzo, «ma vogliamo coinvolger­e chi lavora nel Mediterran­eo, da Uliassi e Cedroni, sino ai colleghi che fanno parte delle associazio­ni internazio­nali di Chic e Jre».

 ?? ?? Il presidente Domenico Cilenti (Porta di Basso, Peschici)
Il presidente Domenico Cilenti (Porta di Basso, Peschici)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy