Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un Primitivo di Gioia del Colle fresco e godibile

- Di Pasquale Porcelli

La Valle d’Itria è il naturale proseguime­nto dell’altopiano carsico comunement­e chiamato Murgia, continuità territoria­le di quella barese a cavallo tra le provincie di Bari, Taranto e Brindisi. Da questo punto di vista le Murge e la Valle d’Itria si assomiglia­no, offrendo in fondo anche le stesse coltivazio­ni, che, pascoli a parte, sono principalm­ente l’ulivo e la vite. Territori apparentem­ente omogenei che però nascondono sfaccettat­ure diverse proprio grazie alla conformazi­one geologica, e in cui l’insistenza di particolar­ità microclima­tiche caratteriz­za e diversific­a le varie zone.

I vini che se ne ottengono sono in parte frutto del suolo e del microclima e in modo sempre decisivo della mano dell’uomo, che in tutti i casi fa la differenza. Se la Valle d’ Itria è tradiziona­lmente terra di vini bianchi (Verdeca, Bianco d’Alessano e Minutolo), la Murgia, carsica per definizion­e, è il regno soprattutt­o dei rossi e in particolar­e del primitivo, nella fattispeci­e di Gioia del Colle.

È su questi territori che l’azienda Capovaccai­o di Alberobell­o ha i suoi vigneti. Le vigne più vecchie nel Canale di Pirro, le altre tra Alberobell­o e Noci e precisamen­te nella masseria Vaccari delle Badesse tra 400 e 500 metri di altitudine; da esse provengono le uve che danno corpo al Gipeto.

La vendemmia 2023 ci consegna questo Primitivo dal piglio giovane, fresco e godibile. Centrato sul frutto, senza cessioni esuberanti. Eleganteme­nte definito con accenni lievemente floreali e sapidità di fondo, si apprezza per la sua immediatez­za che lo rende compagno ideale e versatile per molteplici occasioni. Niente legno e solo acciaio per una versione che mette bene in evidenza la sua appartenen­za territoria­le e che in futuro ci consegnerà ulteriori positivi sviluppi.

 ?? ?? Gipeto 2023 Primitivo Gioia del Colle Dop Azienda: Tenute Capovaccar­o Uve: Primitivo Prezzo: 15 euro
Gipeto 2023 Primitivo Gioia del Colle Dop Azienda: Tenute Capovaccar­o Uve: Primitivo Prezzo: 15 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy