Corriere del Trentino

Ecco i Mondiali La val di Fiemme indossa gli skiroll

Val di Fiemme capitale dei campionati nel prossimo weekend I russi Kriukov e Dementiev favoriti. Gli azzurri con Noeckler

- Frigo

TRENTO La Val di Fiemme è pronta ad indossare gli skiroll. Dal 24 al 27 settembre, infatti, andranno in scena i campionati del mondo di skiroll–Fis Rollerski World Championsh­ips 2015 e gli atleti daranno spettacolo sulle strade di Ziano di Fiemme e dintorni. Dopo la cerimonia d’apertura iniziale, quattro intense giornate di sport coinvolger­anno oltre 150 atleti italiani e stranieri, 20 nazioni colorerann­o l’evento, con la Francia che si aggiungerà alle altre big Russia, Svezia, Germania e Norvegia. Specialist­i dello skiroll e campioni dello sci nordico si mescoleran­no in un incredibil­e evento ospitato dalla località trentina.

Favoriti i russi Nikita Kriukov ed Evgenij Dementiev, fenomenali atleti dello sci nordico. Per contrastar­e l’avanzata di queste agguerrite nazioni, il team italiano presenterà al via un cospicuo spiegament­o di forze costituito da fondisti e skirollist­i specialist­i, nel primo gruppo ci saranno Federico Pellegrino, Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli, mentre fra gli skirollist­i spiccano Alessio Berlanda, campione del mondo in carica nella Sprint, Emanuele Sbabo ed Emanuele Becchis. Per quanto riguarda la categoria femminile, al via le specialist­e Lisa ed Anna Bolzan e le fondiste Giulia Stuerz e Gaia Vuerich, accoppiata vincente lo scorso anno nella prova di Coppa del mondo in Val di Fiemme. Le gare senior e junior di giovedì 24 settembre, primo giorno della competizio­ne, saranno dedicate alla Uphill Interval in tecnica classica di 10,4 chilometri che da Ziano affronterà un percorso lineare sino a giungere a Predazzo, svoltare in via Marconi, filar via verso la strada a zig zag del Passo Rolle e chiudere alla fine della salita di Bellamonte. Nella serata di venerdì 25 e sabato 26 si proseguirà con le gare di Sprint individual­e e Team Sprint, mentre domenica 27 la Mass Start in tecnica libera con partenza a Molina di Fiemme concluderà il programma.

Queste prove iridate saranno affiancate da un evento promoziona­le Open, per tutti coloro che vorranno cimentarsi con lo Skiroll. Questa «granfondo» avverrà in concomitan­za con l’iniziativa Fiemme Senz’Auto ed attraverse­rà tutti i centri della valle, prima della salita finale verso la finish line di Bellamonte, dopo 25 chilometri e 634 metri di dislivello. La partenza si effettuerà da Molina, salendo poi verso Castello, imboccando la strada statale 48 delle Dolomiti per lasciarsi alle spalle Ziano, proseguend­o verso le strade secondarie che conducono a Predazzo ad ancora lungo la statale 50, fino all’arrivo. Le gare verranno trasmesse sul canale televisivo Rai Sport 1, per dare la meritata visibilità a questa disciplina non più di nicchia. Le prove Sprint e Team Sprint di venerdì 25 e sabato 26 settembre saranno visibili dalle 15 alle 16, mentre dopo soli cinque minuti di notiziari e rubriche Rai ecco che ci si potrà gustare la seconda parte con le gare Uphill del 24 e Long Distance di domenica 27 settembre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy