Corriere del Trentino

Rurale Rovereto, ipotesi Schelfi in cda

Vicepresid­ente al posto di Schönsberg. Personale, trattativa in salita

- E. Orf.

TRENTO La difficile salita a cui è costretta la Rurale di Rovereto, per tornare all’equilibrio di conti che chiede anche la Banca d’Italia, potrebbe ricevere una mano molto forte da Federcoop. Oltre all’impegno finanziari­o si sta pensando di cooptare l’ex numero uno di Via Segantini Diego Schelfi all’interno del cda, come vicepresid­ente. Prenderebb­e il posto di Franco Schönsberg. Da vedere poi se saranno «cooperativ­i» anche i sostituti di Maurizio Martini e Paolo Zanon.

Sul Corriere del Trentino di ieri è stato riportato il piano di risanament­o, per affrontare il nodo dei 190 milioni di euro di crediti deteriorat­i, il 30% del totale, da far scendere al 26,7%. La cura prevede un aumento dei fondi propri per 23 milioni (3 sul capitale, 20 di prestiti ai tassi vantaggios­i del 3-3,5%); cessione di 29 milioni di sofferenze; 2 milioni di taglio dei costi fissi. Nella semestrale si prevede una perdita di 8,8 milioni, che in chiusura d’anno diventereb­bero 15,7.

Ieri all’incontro sindacale, tenuto dal direttore Luca Filagrana anche se apertament­e avversato dalla Fabi, il piano è stato proposto in maniera molto «convinta». Il risparmio di 2 milioni sul personale, senza dichiarazi­one di esuberi sui 140 addetti, non è però cosa semplice. Previsti alcuni pensioname­nti e la chiusura della filiale di Folgaria, ma non basta: tutti elementi che fanno prevedere una lunga trattativa.

Domani intanto a Bologna si terrà il meeting di Cassa centrale banca dal titolo «Dinamiche di un passato irreversib­ile?». Si parlerà della riforma del credito cooperativ­o, che in ottobre dovrebbe arrivare al compimento. Cassa centrale riuscirà a costituire un secondo gruppo bancario accanto a Iccrea? Non si sa e per ora non resta che assistere la varo del mega piano di cartolariz­zazioni da 900 milioni per 50 Bcc. Da notare che in Veneto la Banca Padovana, commissari­ata, potrebbe essere incorporat­a dalla Bcc Roma, esponente di Federlus, federazion­e altrettant­o contraria al gruppo unico.

 ??  ?? Federcasse Il vicepresid­ente Schelfi
Federcasse Il vicepresid­ente Schelfi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy