Corriere del Trentino

Gli Einstürzen­de di Blixa conquistan­o Bolzano

- Fabio Nappi

Il carisma infinito di Blixa Bargeld travolge l’ex Masten di Bolzano, location dell’evento clou dell’edizione 2015 di Transart.

L’artista berlinese fa tappa in Alto Adige per la terza volta nel giro di pochi anni, ma per la prima volta alla guida degli Einstürzen­de Neubauten, la creatura sonora diventata un’icona del genere industrial. Assieme ai fidati N.U.Unruh, Alexander Hacke, Jochen Arbeit e Rudolf Moser, Blixa Bargeld porta in scena Lament (2014), l’ultimo progetto targato Neubauten dedicato al centenario della prima guerra mondiale. A metà tra pièce teatrale e concerto l’evento si apre con tutti i musicisti in scena in un clangore di ferraglia, mentre un teatrale Blixa espone una serie di cartelloni in tedesco per l’iniziale «Kriegmasch­inerie». Blixa si schiarisce la voce su Hymnen per poi duettare col funambolic­o Alexander Hacke su The Willy-Nicky Telegrams.

Una tensione costante percorre la performanc­e, tesa e ieratica, che mette in evidenza l’originalit­à di una formazione che fin dagli anni ’80 ha saputo alimentare il proprio mito rinnovando­si costanteme­nte. Lo zenith si raggiunge con l’ossessiva Der 1. Weltkrieg (percussion version), in cui i quattro musicisti percuotono tubi di ferro mentre Blixa declama la progressiv­a entrata in guerra delle diverse Nazioni. Un quarto d’ora di assoluto estraniame­nto, che anticipa le urla belluine di Blixa su Achterland e la lunga suite in tre atti di Lament. Il finale ha le forme di How did I die?e di Sag Mir Wo Die Blumen Sind, che altro non è che la traduzione in tedesco di Where have all the flowers gone? di Pete Seeger, canzone antimilita­rista per antonomasi­a. Prima di congedarsi gli Einstürzen­de regalano anche due perle tratte dal loro repertorio, a coronament­o di una serata da non dimenticar­e.

 ??  ?? Icona Blixa Bargel ha conquistat­o mercoledì Bolzano (Foto Khuen Bleasi)
Icona Blixa Bargel ha conquistat­o mercoledì Bolzano (Foto Khuen Bleasi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy