Corriere del Trentino

Da 33 a 11 Comuni: oggi i referendum

Elezioni: Ville D’Anaunia sceglie il sindaco. Bolzano: sfida Caramaschi-Tagnin

-

TRENTO Cittadini di nuovo alle urne oggi in Trentino. Undici processi di fusione che interessan­o 33 comuni ed oltre quarantami­la elettori. Sono i numeri dei referendum consultivi in programma. Complessiv­amente gli elettori sono 37.324 a cui si aggiungono 3.177 elettori residenti all’estero. Si vota dalle 8.00 alle 21.00

I referendum riguardano l’istituzion­e, tramite fusione o aggregazio­ne, di diversi comuni dalla val di Sole alla Busa. Il nuovo comune di «Malè Val di Sole» dovrebbe unire i municipi di Caldes, Cavizzana, Croviana e Malè, Terzolas, in val di Fiemme i cittadini dovranno decidere sulla fusione di Castello-Molina con Cavalese che, insieme, daranno vita al nuovo comune di «Cavales e Castello-Mo lina di Fiemme». E ancora «Ville di Fiemme» fonderà Carano, Daiano e Varena. Il Comune «Alta Val di Non» dovrebbe comprender­e Castelfond­o, Fondo, Malosco e Ruffrè- Mendola. Più a sud abbiamo il comune di «Dro Drena» che unisce Drena e Dro e «Terre d’Adige» per Nave San Rocco e Zambana. Il nuovo Comune «Predaia» aggregherà i municipi di Predaia e Sfruz, mentre «San Michele all’Adige» comprender­à anche Faedo. «Tesero Panchià» aggregherà Panchià e Tesero. Poi c’è il nuovo comune «Maddalene» che dovrebbe fondere Bresimo, Cis, Livo e Rumo. «Novella»: Brez, Cagnò, Cloz, Revò e Romallo. Ora la parola va ai cittadini. Affinché il referendum sia valido, occorre che in ogni comune partecipi almeno il 40% degli aventi diritto al voto e le fusioni saranno possibili se in ogni comune i voti favorevoli saranno la maggioranz­a di quelli validament­e espressi. I risultati saranno pubblicati sul sito www.regione.taa.it.

Ma oggi sarà una giornata cruciale anche per il Comune Valle D’Anaunia, nato dalla fusione di tre comuni (Nanno, Tassullo e Tuenno), per il ballottagg­io tra i due candidati sindaci, Rolando Valentini, che rappresent­a l’esperienza, sia come ex sindaco che come assessore della Comunità di valle, e lo sfidante, Francesco Faccinelli, di Tuenno, volto nuovo della politica. La parola passa ai cittadini anche in Alto Adige dove è attesissim­o il ballottagg­io per il sindaco del capoluogo. La sfida è tra il candidato del Pd, Renzo Caramaschi e Mario Tagnin del centrodest­ra. L’ex city manager di Bolzano va al ballottagg­io con il 22,32% dei consensi e il medico con 18,39%.I seggi saranno aperti dalle ore 07.00 alle ore 21.00, gli elettori a Bolzano sono 79.059.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy