Corriere del Trentino

Giustizia, Dellai incalza Renzi

«Tempo scaduto, sblocchi la delega». Il sottosegre­tario Bressa: faremo prima possibile

- Papayannid­is

Lorenzo Dellai lancia una bordata al governo Renzi: «Sblocchi la norma di attuazione sulla giustizia, siamo già oltre i tempi prefissati. Altrimenti il sistema pattizio tra Roma, Trento e Bolzano perde di credibilit­à». «Faremo il prima possibile» è il commento di Gianclaudi­o Bressa.

«L’impegno è arrivare all’approvazio­ne delle norme di attuazione al più presto». Gianclaudi­o Bressa, sottosegre­tario agli affari regionali, è molto meno ciarliero di Dellai dopo l’incontro di ieri mattina con il presidente della Commission­e dei Dodici. E di fronte all’affondo dell’ex governator­e trentino («Se il governo non procede con rapidità, perde di credibilit­à l’intero sistema di relazioni istituzion­ali pattizie tra Roma, Trento e Bolzano») il sottosegre­tario si limita a un commento telegrafic­o: «Sono consideraz­ioni di Dellai».

Un altro tema che Bressa tiene fuori dalla partita è il referendum, questione invece non estranea all’affondo del deputato trentino, quando osserva che «non è il momento più idoneo a far perdere di credibilit­à le relazioni pattizie tra Roma, Trento e Bolzano». La riforma Renzi-Boschi, infatti, contiene la clausola dell’intesa, strumento pattizio per antonomasi­a: screditarl­o adesso — sembra suggerire l’ex governator­e — non è il modo migliore per convincere i trentini e gli altoatesin­i a votare sì. Lo sblocco delle norme di attuazioni arriverà dopo il referendum? «Il referendum non c’entra nulla», tuona Bressa. Qualche mese fa, quando il sottosegre­tario disse che il disegno di legge costituzio­nale sull’intesa sarebbe stato congelato fino al referendum, Boato (Verdi) parlò di «vago sapore ricattator­io». Ieri Bressa e Dellai hanno parlato anche degli avanzi di bilancio, oggetto di una impugnativ­a reciproca tra Trento e Roma. Anche in questo caso la soluzione non è immediata: «C’è tempo fino a fine dicembre», chiude Bressa.

 ??  ?? Affari regionali Il sottosegre­tario Gianclaudi­o Bressa
Affari regionali Il sottosegre­tario Gianclaudi­o Bressa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy