Corriere del Trentino

Progetto Manifattur­a Affidato l’appalto

A breve il via ai lavori, fatti salvo ulteriori ricorsi. Olivi: opera strategica

- Enrico Orfano

Per la realizzazi­one dei nuovi spazi produttivi in Progetto Manifattur­a la commission­e aggiudicat­rice ha affidato l’appalto alla cordata capeggiata dalla società Intercanti­eri Vittadello di Padova, terza in gara, ma subentrata in gara dopo l’esclusione di Collini e Pessina. Il ribasso percentual­e è del 14,337%. L’iter prevede che nei prossimi giorni si rimanga fermi, in attesa di ultimare le verifiche del caso, in particolar­e dei requisiti dichiarati nel corso della procedura. Entro metà dicembre il contratto d’appalto .

TRENTO La commission­e aggiudicat­rice ha affidato l’appalto per la realizzazi­one dei nuovi spazi produttivi in Progetto Manifattur­a alla cordata capeggiata dalla società Intercanti­eri Vittadello di Padova, classifica­tasi terza in gara, ma subentrata in gara dopo l’esclusione di Collini e Pessina. Il ribasso percentual­e è del 14,337%.

L’iter ora prevede che nei prossimi giorni si rimanga fermi, in attesa di ultimare le verifiche del caso, in particolar­e dei requisiti dichiarati nel corso della procedura.

Terminate tali verifiche, intorno alla prima metà di dicembre, sarà possibile stipulare il contratto d’appalto e iniziare progetto esecutivo e lavori. Il tutto, fatti salvi ulteriori ricorsi del quarto classifica­to, Colombo Costruzion­i, o il sopraggiun­gere di una sospensiva sul ricorso in Consiglio di Stato di Pessina Costruzion­i o, magari, l’esito favorevole del ricorso di Collini Lavori al Consiglio di Stato.

I lavori riguardano il cosiddetto «ambito B» di Progetto Manifattur­a che interessa un’area di circa 50mila metri quadrati, cioè i nuovi spazi manifattur­ieri che andranno ad aggiungers­i agli edifici storici della manifattur­a tabacchi, progettati dall’archistar giapponese Kengo Kuma come edifici iconici della nuova architettu­ra a basso impatto e low-carbon.

Una volta sottoscrit­to il contratto d’appalto, cui seguirà la consegna del cantiere, l’aggiudicat­ario dovrà quindi predisporr­e nei successivi 100 giorni naturali e consecutiv­i la progettazi­one esecutiva, che precede l’effettivo avvio dei lavori. La durata prevista in progetto per l’esecuzione delle opere prevista nel bando è fissata in 1.047 giorni.

Aggiudicat­aria, si spera definitiva­mente, è l’associazio­ne temporanea tra le imprese Intercanti­eri Vittadello spa, con sede legale a Limena (Padova); (PD), Mak Costruzion­i srl, con sede legale a Lavis; Gelmini cav. Nello spa. con sede legale a San Martino Buon Albergo (Verona); Elettrica srl, con sede a Taio. Lo studio di progettazi­one è Trentino progetti srl, di Trento. Alfaluda srl, Areatecnic­a srl, con sede legale a Mas di Sedico (Belluno); Studio Associato Ats Servizi con sede legale a Trento e ing. Antonio Tenani, libero profession­ista in Belluno.

Il ribasso è del 14,337% su una base d’asta di 44,46 milioni di euro, per circa 37 milioni di lavori. Quando la costruzion­e sarà completata, Progetto Manifattur­a sarà in grado di accogliere complessiv­amente oltre 100 imprese (oggi sono 47), dando lavoro indicativa­mente a 1.200 addetti, con un impatto rilevante sul territorio per quanto riguarda l’indotto.

Prevale un cauto ottimismo, ma il timore di un ritorno indietro ulteriore è forte. L’assessore allo sviluppo economico Alessandro Olivi è sicuro sull’intervento: «L’opera si deve fare e si farà, per tante ragioni. È strategica e serve a creare un nuovo tipo di distretto nella logica dell’industria 4.0. Non ci sono dubbi sul ritardo, ma gli step istituzion­ali sono stati sempre nei tempi corretti. Il problema è questo sistema selvaggio e cannibale di ricorsi e di regole troppo fitte, che produce perdite inestimabi­li». Comunque è praticamen­te impossibil­e finire i lavori entro il 2018, termine entro cui scadono i 48,5 milioni di fondi Fas.

 ??  ?? Il progetto I nuovi spazi produttivi di Progetto Manifattur­a a Rovereto
Il progetto I nuovi spazi produttivi di Progetto Manifattur­a a Rovereto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy