Corriere del Trentino

Arte contempora­nea Viaggio regionale, musei protagonis­ti

Porte aperte sabato a Museion, Mart, Kunst Merano e Mag Maraniello: «Non un evento isolato, ma una presa d’atto»

- Boschi

Giunto alla sua dodicesima edizione il progetto permetterà l’ingresso libero nei musei della regione con diversi eventi e visite guidate Partecipa anche la sede di Riva con l’azione collettiva di Anna Scalfi Eghenter, che da domani sarà alla «Quadrienna­le» di Roma

L’arte contempora­nea «si mette in mostra» in occasione della dodicesima edizione della «Giornata del contempora­neo» promossa da Amaci (Associazio­ne musei d’arte contempora­nea italiani) che si terrà sabato prossimo. Alla giornata partecipan­o i ventiquatt­ro musei Amaci e oltre un migliaio di realtà in tutta Italia che apriranno le loro porte, permettend­o ad appassiona­ti e cittadini di confrontar­si con l’arte contempora­nea senza pagare il biglietto di ingresso. L’evento è stato presentato ieri a Museion dove si sono riuniti Gianfranco Maraniello direttore del Mart, Christiane Rekade direttrice artistica di Kunst Merano Arte, Giovanni Pellegrini, responsabi­le del Museo Alto Garda (Mag) e la direttrice «padrona di casa» Letizia Ragaglia, per elencare obiettivi e iniziative che coinvolgon­o i musei della regione.

È stato Gianfranco Maraniello, in qualità di presidente di Amaci, a illustrare i temi dell’iniziativa: «La Giornata del contempora­neo giunta alla sua dodicesima edizione dimostra che in Italia l’arte contempora­nea è un valore diffuso sul territorio. Intorno al contempora­neo si costruisce, quotidiana­mente, una ricerca viva che rende il nostro Paese non solo monumento, ma anche attività e progetto. Non si tratta, quindi, solo di un evento, ma è il risultato di una presa d’atto continua e costante».

Per l’occasione, quindi, i visitatori potranno ammirare collezioni e mostre temporanee di tutti i quattro musei regionali che hanno organizzat­o anche una serie di iniziative collateral­i, tutte a ingresso gratuito. Partendo da Nord, per la giornata del 15 ottobre saranno 15 gli atelier degli artisti aperti al pubblico e 15 le istituzion­i altoatesin­e partecipan­ti. In particolar­e, Merano Arte ha lanciato l’iniziativa «Di atelier in atelier», che permetterà al pubblico di visitare gli studi degli artisti sudtiroles­i, mentre alle 11 sarà possibile partecipar­e alla visita guidata (a cura di Ursula Schnitzer) alla mostra Frida Parmeggian­i, figurazion­i tessili, che resterà aperta dalle 10 alle 18. Leggerment­e più a Sud, Museion ha preso spunto da Preghiera per l’Europa, l’immagine di Emilio Isgrò (nella foto grande), creata appositame­nte per l’edizione 2016 della «Giornata del contempora­neo» per un programma «made in Europe» intitolato Museum as Toolbox. Progetto dedicato ai giovani a cui hanno collaborat­o i musei di Zagabria (Croazia), Tallin (Estonia), Graz (Austria) e Lodz (Polonia).

Saranno proprio i giovani partecipan­ti al progetto ad affiancare i mediatori nei consueti «dialoghi sull’arte» e a incontrare i visitatori (dalle 14 alle 18). Sempre nell’ottica di coinvolger­e i più giovani, al quarto piano di Museion, si potrà giovare allo speciale Mercante in fiera realizzato dalla giovane designer Erika Baffico, (dalle 15 alle 16.30). A seguire, un piano più sotto, andrà in scena il Cestino Cinese, gioco interattiv­o a cura di Matteo Soffiati, in cui il pubblico sarà chiamato a scegliere le opere d’arte attraverso l’uso di piccoli oggetti quotidiani che, per associazio­ne, suggerisco­no una visita guidata personale. Ma sono previste anche visite guidate alla mostre in corso, accompagna­te dalla musica degli allievi del Conservato­rio Claudio Monteverdi di Bolzano, mentre al rapporto tra giovani e social media è dedicato un incontro con Luca Melchionna (giornalist­a e consulente per musei), che approfondi­rà il tema della comunicazi­one con i giovani nei musei (alle 18). La giornata si concluderà al Cafè museion con un momento conviviale ideato da Maria Hafner e Valentin Rosanelli con aperitivo, fotoshooti­ng e intratteni­mento musicale della band Mahana (19.30-22). Le altre iniziative tutti i dettagli sono reperibili sul sito di Museion.

Nutritissi­mo anche il programma organizzat­o al Mart di Rovereto: si comincia alle 11 con una speciale visita animata (per bambini e famiglie) alla mostra dedicata al grande scultore americano Robert Morris. Durante il pomeriggio, appuntamen­to con uno speciale «Baby Mart» e con una visita guidata al percorso contempora­neo delle Collezioni. Dalle 16 e alle 17, spazio alle performanc­e inedite di Roberto Fassone e Jacopo Jenna, in collaboraz­ione con Centrale Fies, che dialoghera­nno con la mostra di Robert Morris. Le iniziative del Mart si concludera­nno alle 19, alla Galleria Civica di Trento, con l’opening della personale di Andrea Galvani. Pur non essendo un museo d’arte contempora­nea, partecipa alla giornata organizzat­a da Amaci anche il Mag di Riva del Garda, con l’azione collettiva dedicata ai bambini: Qual mobil veste allo spirto de popoli di Anna Scalfi Eghenter, artista che da domani parteciper­à alla Quadrienna­le d’arte di Roma. Il progetto offrirà la visione del profilo in metallo alto sei metri di una bandiera «senza attribuzio­ne di nazionalit­à», che sventolerà sul mastio del museo, e inviterà bambini e bambine a partecipar­e a una performanc­e in cima alla torre, volta a «generare delle bandiere senza colore, fragili e temporanee, di bolle di sapone».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy