Corriere del Trentino

Riforma delle Rsa L’Upt si schiera «Tutelare i territori»

- A. Pap.

TRENTO Il coordiname­nto dell’Upt ha dato mandato al segretario Tiziano Mellarini di difendere le istanze dei territori nell’ambito della riforma dell’assistenza agli anziani promossa dall’assessore Luca Zeni. Nella riunione di ieri il coordiname­nto del partito ha discusso un documento elaborato da un gruppo di lavoro guidato da Stefano Graiff dopo un lungo confronto sui territori. L’impostazio­ne della riforma Zeni è analizzata in profondità: il quadro che emerge non è completame­nte sovrapponi­bile alle indicazion­i finora emerse dal disegno dell’assessore.

Ora spetterà a Mellarini, che è anche assessore nella giunta Rossi, trovare una composizio­ne prima o durante la riunione di maggioranz­a di lunedì, convocata da Zeni per condivider­e la strategia d’Aula durante il Consiglio provincial­e straordina­rio del giorno sucessivo. La seduta, convocata su richiesta delle opposizion­i, sarà un test per la tenuta del centrosini­stra autonomist­a: è prevedibil­e che il centrodest­ra provi a stanare i partiti maggiormen­te ancorati al territorio, come Upt e Patt, accusandol­i di avallare la riduzione delle Apsp da 41 a 14. una per ogni comunità di valle

La partita, prima che tecnica, è politica. Il segretario vuole evitare di incassare un altro schiaffo dal Pd dopo il rimpasto del Comune di Trento, ma allo stesso tempo non sembra avere i margini per una prova muscolare. La mediazione potrebbe giocarsi sulla possibilit­à di deroga rispetto al principio di «una Apsp per comunità di valle» almeno in alcuni territori. La preoccupaz­ione numero uno dell’Upt è che in periferia la riforma sia percepita come una sorta di «esproprio», soprattutt­o nelle realtà in cui le Apsp sono l’unica istituzion­e di assistenza rimasta. Malumori in questo senso sono presenti anche nel Patt che, però, ufficialme­nte si è pronunciat­o per il pieno appoggio a Zeni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy