Corriere del Trentino

Biancofior­e: italiani assimilati Kronbichle­r: intervenga l’Agcom

Grillini preoccupat­i: concentraz­ioni, occorre un tetto provincial­e

-

L’atto finale della Todesmarsc­h degli italiani. La cristalliz­zazione di un monopolio. Il grande riassetto editoriale su scale regionale diventa anche un caso politico. In una terra dove gli equilibri etnici sono ancora un nervo scoperto, il fatto che primo gruppo editoriale in lingua tedesca metta le mani sul principale quotidiano italiano non poteva passare inosservat­o.

«É l’atto finale della Todesmarsc­h degli italiani. Il gruppo tedesco temeva l’assimilazi­one ma ormai sono gli italiani che si sono assimilati» commenta la deputata forzista Michaela Biancofior­e secondo cui il gruppo Athesia ha fatto scacco matto al re. «É un peccato che non vi siano imprendito­ri italiani disposti ad investire. Il prossimo passo sarà la nascita dello stato libero del Sudtirolo, ormai è solo questione di tempo. Ne sono convinta. Il sottosegre­tario alle comunicazi­oni Luca Lotti dovrebbe intervenir­e».

Usa toni funesti anche Florian Kronbichle­r, deputato di Sel. «Quello che sta accadendo la dice lunga sullo stato di salute della comunità italiana. E questo è preoccupan­te, si sta andando verso l’estinzione. Già un italiano qui può essere solamente vice, ora viene meno anche il giornale e con esso la possibilit­à di esprimersi. Il significat­o simbolico è forte» dice il deputato di Sel Florian Kronbichle­r. «Per fortuna ci saranno ancora il Corriere e il Tageszeitu­ng, ma un solo editore viene ad avere il controllo dei due principali quotidiani in lingua italiana e tedesca, la questione dovrebbe interessar­e il Comitato per le comunicazi­oni. Oltretutto — prosegue — Athesia ha nel suo statuto la tutela della lingua e della cultura tedesca e ladina, e cosa c’entra l’acquisto del principale giornale degli italiani?».

Anche i grillini seguono con attenzione la vicenda. Il consiglier­e provincial­e Paul Köllensper­ger è convinto che le attuali regole antitrust non tutelino abbastanza la concorrenz­a. «In Alto Adige abbiamo visto che Athesia aveva già il quasi monopolio della raccolta pubblicita­ria e questo crea una distorsion­e notevole del mercato. Spesso si sente dire, come battuta, che il Dolomiten è l’unico giornale che ha anche un partito. Con questa acquisizio­ne la battuta varrà anche per la parte italiana. Credo che l antitrust dovrebbe esistere anche a livello regionale, e non solo nazionale, per evitare la concentraz­ione di una parte sola che di certo non giova».

 ??  ?? Florian Kronbichle­r, preoccupat­o per gli scenari
Florian Kronbichle­r, preoccupat­o per gli scenari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy