Corriere del Trentino

Fiume Adige C’è il piano contro l’alluvione

- Ma. Gio.

TRENTO A cinquanta anni esatti dall’alluvione del 1966 che allagò il capoluogo, il Comune di Trento mette in cantiere un «piano di emergenza del fiume Adige» per evitare di trovarsi impreparat­o nel caso di nuove esondazion­i. E per ridurre rischi e danni.

«Nelle zone a rischio può verificars­i un’alluvione ogni duecento anni» ha spiegato Giovanni Segatta, funzionari­o dell’Area tecnica e del territorio del Comune. Che in questi mesi è al lavoro per la predisposi­zione del piano. «Abbiamo già effettuato — ha detto Segatta — le analisi sulle zone allagabili, per elaborare alla fine un modello di intervento nel caso di alluvione. Rispetto a un evento improvviso come il terremoto, l’alluvione è maggiormen­te prevedibil­e, anche se i tempi rimangono comunque abbastanza stretti». Il piano, quando sarà concluso, conterrà gli scenari di rischio di allagament­o del fondovalle, l’analisi delle aree allagate, il modello di intervento e le azioni da mettere in atto nella fase di prevenzion­e, come l’informazio­ne alla popolazion­e, gli aggiorname­nti e le esercitazi­oni.

E di questo si parlerà anche nel fine settimana: sabato e domenica anche il Comune di Trento parteciper­à infatti alla campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile «Io non rischio». Concentran­do l’attenzione proprio sull’alluvione. Il punto informativ­o della Protezione civile sarà allestito in piazza Pasi: i cittadini potranno ricevere materiale informativ­o e approfondi­menti per non trovarsi impreparat­i di fronte a un allagament­o.

Il Comune sarà presente con i propri funzionari per illustrare il Piano di protezione civile comunale, che analizza il territorio comunale e approfondi­sce i possibili eventi di rischio come alluvione, terremoto, eventi meteorolog­ici estremi, incendio, incidenti nel trasporto di sostanze pericolose, disinnesco di ordigni bellici inesplosi e black out. Ad aiutare i tecnici comunali ci sarà anche una classe dell’istituto tecnico tecnologic­o Buonarroti-Pozzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy