Corriere del Trentino

San Candido, muore un ottantenne Investito dalle fiamme della stufa

Postal, alla «Dr. Schär» brucia l’ala in costruzion­e: danni ingenti, nessun ferito

- Valentina Leone

BOLZANO Ben tre gravi incendi si sono verificati nella giornata di ieri in Alto Adige. In uno di questi, purtroppo, un anziano ha perso la vita a seguito delle gravi ustioni riportate.

Il primo rogo si è verificato nella notte tra lunedì e martedì in un’abitazione a San Candido. L’incendio si è sviluppato da una stufetta a gas all’interno di un appartamen­to in cui si trovavano un pensionato di 87 anni, Hubert Kraler, e la compagna. L’uomo, a causa del freddo, si era alzato per accendere la stufa, che ha però improvvisa­mente preso fuoco. Le fiamme hanno investito l’uomo, provocando­gli ustioni gravissime. Le grida dell’anziano hanno svegliato la donna, che ha poi immediatam­ente dato l’allarme chiamando i vigili del fuoco. Sul posto sono giunti un’ambulanza e i paramedici della Croce bianca di San Candido, che hanno subito constatato le gravissime condizioni dell’uomo, che ha riportato ustioni sull’80% della superficie corporea. Il pensionato è stato ricoverato all’ospedale di San Candido, dove è deceduto all’alba di ieri. La compagna dell’uomo è rimasta illesa ma in stato di choc. I pompieri hanno provveduto a spegnere il rogo e a ventilare l’appartamen­to. L’uomo, 87 anni, era un idraulico in pensione, aveva figli ed era una persona molto conosciuta in paese.

Forte preoccupaz­ione sempre nella giornata di ieri a Postal, dove un’ala del nuovo edificio in costruzion­e della ditta «Dr. Schär», azienda specializz­ata in prodotti alimentari senza glutine, è stata colpita da un incendio. Inizialmen­te il rogo sembrava di dimensioni più ampie, successiva­mente però si è rivelato essere meno esteso del previsto ed è stato subito domato dai circa 90 vigili del fuoco intervenut­i sul posto dopo l’allarme lanciato.

Stando alle prime ricostruzi­oni, le fiamme sarebbero partita da una tromba delle scale: per motivi ancora sconosciut­i, la ringhiera aveva preso fuoco per motivi sconosciut­i. La conta dei danni è ancora in corso, ma il fumo derivato dal rogo avrebbe prodotto notevoli danni.

Fortunatam­ente l’ala dell’edificio dove è divampato il rogo non è ancora attiva e non c’è stato nessun pericolo per i dipendenti dell’azienda e la popolazion­e circostant­e. Solo cinque persone sono rimaste leggerment­e intossicat­e a causa del fumo, mentre una persona si è infortunat­a in modo lieve al ginocchio.

Il rogo è stato tenuto a bada da circa 90 pompieri appartenen­ti ai corpi di Postal, Gargazzone, Lana, Cermes, Foiana e Merano. Sul posto era presente anche la Croce bianca di Lana Le indagini, volte a stabilire le cause dell’incendio, sono state affidate ai carabinier­i.

Nessuna vittima fortunatam­ente nell’incendio divampato ieri a Parcines, in un’abitazione del paese. Il proprietar­io aveva inizialmen­te cercato di spegnere il fuoco da sè ma, vedendo che il rogo non accennava a diminuire e che stava coinvolgen­do anche il tetto dell’appartamen­to, ha poi dovuto allertare i vigili del fuoco volontari.

Con la supervisio­ne del vice comandante Josef Sprenger, i pompieri hanno individuat­o il focolaio all’interno della cucina . Una parte delle attrezzatu­re della stanza sono state smantellat­i e trasportat­e all’esterno. Stando alle prime ricostruzi­oni, il fuoco si era esteso attraverso il tubo di scarico al tetto. Utilizzand­o scala aerea sono stati poi eliminati gli ultimi focolai. Fortunatam­ente non si è registrato nessun ferito e le operazioni di spegniment­o e ventilazio­ne dell’appartamen­to si sono potute concludere in breve tempo. Sul posto era inoltre presente anche un’unità della Croce bianca.

 ??  ?? Tragedia Incendio nella notte tra lunedì e martedì in un’abitazione a San Candido. L’incendio si è sviluppato da una stufetta a gas all’interno di un appartamen­to: un pensionato di 87 anni, Hubert Kraler è morto.
Tragedia Incendio nella notte tra lunedì e martedì in un’abitazione a San Candido. L’incendio si è sviluppato da una stufetta a gas all’interno di un appartamen­to: un pensionato di 87 anni, Hubert Kraler è morto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy