Corriere del Trentino

Mazza e Merlo d’accordo: focus sui giovani

Ordine dei commercial­isti, parlano i due candidati alla presidenza

- E. Orf.

TRENTO Entra nel vivo la campagna elettorale all’interno dell’ordine dei commercial­isti di Trento e Rovereto. Entrambi i contendent­i, vale a dire il vicepresid­ente in carica Claudio Merlo e l’ex presidente Pasquale Mazza, sono convinti che la priorità debba essere l’impegno sui giovani. In primis perché la crisi economia ha abbassato di molto le possibilit­à lavorative delle nuove generazion­i, in secondo luogo perché se mancherann­o in futuro i profession­isti, andranno in sofferenza le casse previdenzi­ali.

Come riportato sul Corriere del Trentino di ieri, i prossimi 3 e 4 novembre si terranno le votazioni per il rinnovo del vertice dell’Ordine dei commercial­isti. Il presidente uscente, Maurizio Postal, non è più candidabil­e, in quanto ha raggiunto i due mandati.

Mazza era il suo predecesso­re: in carica fra il 2004 e il 2007 è stato confermato per il secondo mandato ma poi si è dimesso. Ora si ripropone: «Il motivo è un gruppetto di ragazzi che mi ha chiesto di impegnarmi nuovamente. Dobbiamo provare a fare qualcosa di nuovo, per far crescere in primis i giovani colleghi. Questo momento infatti è difficile per tutti, ma in particolar­e per loro». Altro tema che sta a cuore a Mazza è quello di fare dell’Ordine dei commercial­isti un interlocut­ore qualificat­o per le istituzion­i, tasto a quanto pare sempre un po’ dolente.

Merlo è attualment­e vicepresid­ente, accanto a Postal: «Il nostro programma si incentra sulla continuità rispetto alla presidenza precedente, comunque tenendo ben in mente la necessità di innovare. Per questo puntiamo in particolar­e sui giovani: la nostra squadra ha un’età media di 44 anni. La lista, oltre al sottoscrit­to, contiene altri tre consiglier­i uscenti, quindi, se verremo votati, il nostro consiglio vedrà 7 new entry. In tutto l’organo è composto da 10 membri più il presidente». Merlo in realtà è già stato consiglier­e con Mazza presidente e poi ha affiancato Postal. Può candidarsi alla presidenza perché c’è una distinzion­e fra il ruolo di vice e di presidente. Per quanto riguarda il parallelis­mo con la situazione nazionale, Merlo si schiera apertament­e con il candidato Massimo Miani, che in lista ha proprio Postal. Dall’altra parte Mazza non esplicita la vicinanza all’altro candidato, Gerardo Longobardi, ma la simpatia c’è

 ??  ?? La continuità Il vice Claudio Merlo
La continuità Il vice Claudio Merlo
 ??  ?? Il ritorno dell’ex Pasquale Mazza
Il ritorno dell’ex Pasquale Mazza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy