Corriere del Trentino

«Apriti ai nostri baci» Stagione di danza al via Poi «Racconti in musica»

- Veronica Pederzolli

Che sia necessario stimolare la gente ad ascoltare Fabio Concato o godersi un balletto come Il lago dei cigni sembra talvolta una cosa incredibil­e, eppure è un dato di fatto di fronte al quale Bolzano si è armato di una nuova carta da gioco: dall’intuizione di Carlo Visigalli, delegato del Comune di Bolzano celebrano un interessan­te matrimonio per agevolare la fruizione degli spettacoli delle rassegne Racconti di musica e InDanza Cristallo al Teatro Cristallo di via Dalmazia. Anche in questa via si snoda il «centro commercial­e naturale» del Circolo For You, il firmatario di questo accordo per rendere più vivibile e attrattivo il quartiere. Qualsiasi bolzanino decida di comprare For You tra via Dalmazia, via Torino, Piazza Mateotti, via Palermo e via Milano riceverà un buono sconto in coupon da presentare alle casse del Cristallo per gli spettacoli di musica e danza.

L’occasione è ghiotta grazie al cartellone di queste stagioni. Per Racconti in musica il 18 ottobre il Cristallo si animerà di canzoni d’autore da boutique con i Tiromancin­o, che nell’occasione presentera­nno il loro nuovo album Nel respiro del mondo. Ancora cantautora­to, il 22 novembre nell’originale e giovane stile di Dente, e il 6 dicembre con quella che viene definita la musa della musica indipenden­te italiana: Nada a fianco dell’A Toys Orchestra. A seguire Made in Bolzano con Maffei, Marcolongo, Prandini, Callegaro, Riglione e Pasqualott­o (10 gennaio), e due nomi che non serve presentare, Fabio Concato il 31 gennaio e Paola Turci il 14 febbraio. E ancora la formazione storica dei Modena City Ramblers il 21 marzo e il 28 la musica popolare italiana del Canzoniere Grecanico Salentino, con «Quaranta».

Oggi invece per «InDanza Cristallo» ecco Apriti ai nostri baci – studio sul concetto di muro del Gruppo e-Motion. La stagione prosegue il 21 dicembre con la ri attualizza­zione su regia di LorisPe trillo del famoso Il lago dei cigni, eseguito dalla compagnia fiorentina Opus Ballet. A seguire lo spettacolo di Abbondanza Bertoni, in scena il 15 febbraio con Gli Orbi e in chiusura il 15 marzo la MM Contempora­ry Dance Company con due proposte che indagano la sacralità: La sagra della primavera di Stravinski­j e La metà dell’ombra.

 ??  ?? Coppia Ballo in primo piano al Teatro Cristallo da questa sera nell’ambito della stagione «InDanza Cristallo»
Coppia Ballo in primo piano al Teatro Cristallo da questa sera nell’ambito della stagione «InDanza Cristallo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy