Corriere del Trentino

Natale e Capodanno Sociale

- Di Giancarlo Riccio

Non sembra, ma tra poco è Natale. Non la festa del consumismo e degli stereotipi ma, ad esempio, la festa del e nel teatro. Ne sanno qualcosa al teatro Sociale di Trento, dove il 22 ottobre si celebrerà la Festa del teatro, con l’intera struttura aperta fin dalle quattro del pomeriggio e poi fino a sera sogni, happening, sorprese. D’accordo, ma il Natale? Eccolo, come promesso. Ecco, le due proposte di spettacolo che il Centro S. Chiara ha programmat­o per il periodo natalizio per il Capodanno.

Nel pomeriggio della vigilia di Natale, sabato 24 dicembre, debutterà al Teatro Sociale alle 16 la compagnia canadese Les 7 doigts de la main con lo spettacolo Cuisine et confession­s, che sarà poi replicato, con inizio alle 20.30, da domenica 25 fino a mercoledì 28 dicembre. Surreale a partire dal suo nome, che si può tradurre in Le sette dita della mano, questa compagnia di teatro-circo del Québec si è imposta sul piano internazio­nale grazie alla qualità dei suoi artisti, acrobati straordina­ri, ottimi danzatori e performer di teatro contempora­neo. Per la prima volta a Trento dopo aver meraviglia­to il pubblico lo scorso anno al Festival Romaeuropa, questa compagnia canadese di «nuovo circo» proporrà un incontro tra danza e cucina. Nello spettacolo originale e sorprenden­te, che porta la firma dei registi e coreografi di Shana Carroll e Sébastien Soldevila, la preparazio­ne di cibi perfettame­nte commestibi­li dà lo spunto per straordina­ri numeri di acrobazia danzata, ad alto tasso spettacola­re e giocati sul tempo di cottura che, come è noto, non perdona. Sul palcosceni­co sarà allestita una cucina fornita di tutto punto e funzionant­e e sarà questa inedita scenografi­a ad accogliere uno spettacolo di acrobazie culinarie. Ma in quest’atmosfera surreale ed esilarante c’è anche spazio per le confession­i: dal primo bacio al sapore di cioccolato, a una serata solitaria tra una tisana e un barattolo di marmellata, fino ai reconditi segreti delle ricette che ogni famiglia gelosament­e custodisce.

Per la sera di San Silvestro e per il Capodanno è previsto, invece, l’atteso ritorno a Trento dei Sonics che presentera­nno al Teatro Sociale Toren, la loro nuova avventura acrobatica. Sabato 31 dicembre il sipario del teatro di via Oss Mazzurana si alzerà alle 21 mentre domenica 1 gennaio alle 18. Creato e diretto da Alessandro Pietrolini e coreografa­to da Micol Veglia e Federica Vaccaro, suggerisce una riflession­e: tutta la magia e l’emozione che il colore è in grado di creare si perdono man mano che l’essere umano da bambino diventa adulto. Anche se a Natale qualcosa potrà pur accadere… Informazio­ni: 0461 213834 e www.centrosant­achiara.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy