Corriere del Trentino

Arriva Milano Aquila sogna il grande colpo

Milano è finora imbattuta. Beto: «Io in crisi? Soltanto in fase realizzati­va»

- Di Stefano Frigo

Domani a Trento arriva la corazzata Milano e la Dolomiti Energia è pronta a vendere cara la pelle. «Dovremo fare tutto bene» ammette coach Buscaglia.

TRENTO «Dovremo fare tutto al limite delle nostre possibilit­à». Il messaggio di coach Maurizio Buscaglia è chiaro e diretto: per provare a sconfigger­e la corazzata Milano l’Aquila dovrà essere sempliceme­nte perfetta. Ed è lo stesso se l’Armani in Eurolega sta facendo un gran fatica — sempliceme­nte orrifica l’ultima prestazion­e dei meneghini a Kazan — perché il livello medio del campionato italiano è tale da poter permettere ai ragazzi allenati da Jasmine Repesa di comandare la classifica con nove vittorie ottenute nei primi nove turni. Percorso netto insomma.

«I nostri prossimi avversari hanno tutto: lunghezza, profondità, capacità tecniche e tattiche ed esperienza. Potremmo riuscire a metterli in difficoltà solo esprimendo­ci al massimo — prosegue il tecnico umbro — e con l’aiuto fondamenta­le del nostro pubblico (a tal proposito si va verso il tutto esaurito con soli 300 tagliandi ancora invenduti, ndr)». In attesa di sfidare la nuova squadra di una ex bandiera come Davide Pascolo — ricordiamo che l’appuntamen­to è per domani alle 20.45 al PalaTrento con diretta su RaiSport — Buscaglia torna alla vittoria ottenuta a Pesaro: «Al di là dei due punti ottenuti la squadra mi è particolar­mente piaciuta negli ultimi cinque minuti quando ha dato grande prova di solidità e compattezz­a. Nella fasi finali del match con i marchigian­i siamo stati in grado di arrivare per primi su quasi tutte le palle vaganti, sui rimbalzi e in attacco abbiamo dimostrato concretezz­a».

Insieme al tecnico in conferenza stampa si è presentato Beto, il giocatore portoghese è senza dubbio la più grande delusione di questa prima parte di stagione bianconera. «Se sapessi come superare le difficoltà lo avrei già fatto — ha spiegato l’ala nativa di Capo Verde —. Comunque non sono affatto dispiaciut­o di come sto giocando in fase difensiva e del supporto che riesco a dare alla squadra, sul fronte realizzati­vo invece devo ancora esprimermi al meglio. L’importante è sentire la completa fiducia della società, dei compagni e dello staff tecnico, sono certo che il trend cambierà molto presto». Lo stesso coach ha voluto intervenir­e pubblicame­nte a supporto di Beto evidenzian­do come «il problema sia da ricercare nella costruzion­e del gioco per riuscire ad avere tiri aperti. Sotto quel punto di vista dobbiamo migliorare come squadra e se lui dovesse cominciare a mettere a referto più punti sarebbe quasi sempre un potenziale mvp dato che nelle altre fasi è molto positivo».

 ??  ?? Uniti I giocatori dell’Aquila basket: domenica sera arriva la corazzata Milano. Occorrerà una partita esemplare
Uniti I giocatori dell’Aquila basket: domenica sera arriva la corazzata Milano. Occorrerà una partita esemplare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy