Corriere del Trentino

Si è spento Depaoli In prima linea contro la disabilità

Il presidente e fondatore di Anteas aveva 75 anni. Pomini: grave perdita

- A. R. T.

TRENTO Se n’è andato mentre preparava una nuova battaglia. Si è spento ieri all’età di 75 anni Claudio De Paoli, presidente dell’associazio­ne Anteas Cisl, impegnata nella difesa dei soggetti più deboli, che aveva contribuit­o a fondare.

A quella realtà dedicava tutto il suo tempo, tanto che dopo aver lasciato il suo lavoro alle Poste dopo trent’anni di attività non si definiva pensionato ma «volontario di profession­e». E quando ieri è stato colpito da un malore, si stava proprio recando “al lavoro”. Ieri mattina, uscito di casa, De Paoli ha accusato un malessere proprio mentre raggiungev­a la fermata dell’autobus.

«È una perdita grossa, per noi, per l’associazio­ne ma anche per tutta la comunità» è il commento del segretario generale della Cisl del Trentino Lorenzo Pomini. «La notizia ci ha colti tutti di sorpresa» continua il sindacalis­ta, il quale aggiunge poi che «Claudio ci diceva di essersi sottoposto a tutti i controlli medici che gli erano stati indicati, quindi questo colpo fatale che lo ha colto per noi rappresent­a una tragedia inattesa». Tante le battaglie vinte da De Paoli: i gettoni del telefono venduti anche nei tabaccai, il passaggio della linea 14 dell’autobus in corso Buonarroti, il divieto di fumo nelle pensiline e l’eliminazio­ne delle barriere architetto­niche al cimitero di Trento e nella stazione ferroviari­a. La battaglia più importante, vinta anch’essa e apprezzata dalla cittadinan­za, fu però quella per l’installazi­one della porta scorrevole all’entrata dell’ospedale Santa Chiara.

 ??  ??
 ?? (Rensi) ?? Impegnato Claudio De Paoli
(Rensi) Impegnato Claudio De Paoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy