Corriere del Trentino

Voto anticipato: corsa a collegi e posti certi

I parlamenta­ri uscenti cercherann­o la conferma. Difficile lasciare il consiglio

- T. Sc.

TRENTO Governo tecnico, semitecnic­o, o politico, in molti pensano che in ogni caso sarà difficile evitare le urne in primavera. Se così sarà, a breve ripartirà la gara per i collegi senatorial­i e i posti certi nelle liste per la Camera.

Se si andrà al voto anticipato, si può prevedere che i senatori uscenti — rimasti inalterati ruolo e indennità del Senato — chiederann­o tutti la conferma: Franco Panizza a Trento, Vittorio Fravezzi a Rovereto. Facile però anche immaginare che si riaprirà la sfida interna al centrosini­stra per evitare il collegio più difficile, quello della Valsugana. Difficilme­nte Giorgio Tonini vorrà sfidare di nuovo la sorte in un collegio che non ha bazzicato troppo in questi anni e che domenica non ha certo premiato la riforma nelle urne. Viceversa, nel centrodest­ra ci sarà la corsa per giocarsi le proprie carte in Valsugana. Improbabil­e, al momento, che un candidato del M5s possa spuntarla al Senato, ma tante cose potrebbero ancora cambiare, in primis la legge elettorale.

Schema analogo per la Camera: salvo sorprese, tutti gli uscenti (Lorenzo Dellai, Michele Nicoletti, Mauro Ottobre, Riccardo Fraccaro) cercherann­o di tornare a Montecitor­io. Quello con meno chance è Ottobre, la lista con una maggiore prospettiv­a di crescita è quella del M5s.

Il voto anticipato potrebbe mettere in difficoltà i possibili aspiranti deputati oggi in consiglio provincial­e: Alessandro Olivi, Donata Borgonovo Re, Tiziano Mellarini, lo stesso Ugo Rossi in alcuni momenti — pare — tentato di cambiare aria nel 2018. Nel suo caso, le dimissioni anticipate produrrebb­ero la fine della legislatur­a. Facile infine prevedere il rinnovato entusiasmo di aspiranti parlamenta­ri di Lega e M5s. Su tutto pesa l’incognita di una legge elettorale probabilme­nte proporzion­ale.

Senato Adesso si profila una nuova sfida per evitare la candidatur­a in Valsugana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy