Corriere del Trentino

Credem, plafond per le Pmi

Offerti 12 milioni a 150 potenziali clienti

-

TRENTO Ad ottobre Credem, Gruppo bancario Credito emiliano, ha attivato un plafond di finanziame­nti di 2,2 miliardi di euro a livello nazionale per circa 50mila Pmi clienti (artigiani, liberi profession­isti, piccole imprese), disponibil­e fino a fine anno per gestire le esigenze di liquidità del periodo. A metà novembre a livello nazionale era già stato sottoscrit­to quasi il 30% dell’ammontare complessiv­o.

In Trentino il plafond iniziale riservato era di oltre 12 milioni di euro per 150 imprese clienti potenzialm­ente coinvolte dall’iniziativa tra Pmi, liberi profession­isti, artigiani ed agricoltor­i. Credem infatti è presente a Trento e provincia con quattro filiali ed un centro per le imprese.

L’iniziativa vuole essere «un segnale di fiducia verso le imprese che investono per crescere (il plafond è stato aumentato a livello nazionale del 10% rispetto all’analoga operazione dell’anno scorso) e fa parte della nostra strategia di sostegno all’economia — dice l’istituto — A livello nazionale a fine settembre il Gruppo ha aumentato del 3,2% i prestiti alla clientela (rispetto al sistema che fa -0,58% nello stesso periodo) e del 13% negli ultimi cinque anni.

Il plafond disponibil­e complessiv­o è stato suddiviso per regione: oltre ai 12 milioni per il Trentino Alto Adige, 138 milioni sono per il Veneto, 324 milioni per la Lombardia, 550 per l’Emilia Romagna, 173 alla Toscana, 75 al Piemonte, 85 al Lazio, 208 alla Campania, 194 alla Puglia, 202 milioni alla Sicilia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy