Corriere del Trentino

Ladra getta ammoniaca contro la direttrice

Paura al Poli di via Maccani, giovane arrestata. Il racconto: «È la quarta volta che tenta di rubare»

- Stefano Voltolini

TRENTO Il suo volto e il suo nome nel supermerca­to di via Maccani lo conoscono tutti. Ci aveva provato altre volte, almeno quattro. Su di lei pende anche un foglio di via da Trento, è un volto noto alle forze di polizia con alle spalle numerosi precedenti..

Ieri pomeriggio è tornata nel Poli di via Maccani e ha rubato alcuni prodotti, più un flacone di ammoniaca, che spesso viene usato per sciogliere la droga. Ma i commessi l’hanno notata e hanno subito avvertito la direttrice Concetta Pileggi. La donna, che già in altre occasioni, l’aveva avvertitan­ta. ta, questa volta l’ha inseguita. Giunta nel sotterrane­o ha trovato la ragazza, 24 anni, piegata e intenta a pigiare la merce rubata in uno zaino. È accaduto tutto in fretta. Erano le 17.30 circa. La direttrice ha tentato di bloccare la giovane, ma quest’ultima ha reagito gettandole addosso dell’ammoniaca. Poi la fuga. Il liquido irritante ha colpito Pileggi sul petto e sul collo, facendola cadere. Subito soccorsa dai sanitari del 118 è stata trasportat­a al pronto soccorso dell’ospedale S. Chiara di Trento dove è stata medicata.

Sta bene, ma la paura è stata «È la quarta, quinta volta che tenta di rubare — spiega Pileggi ancora un po’ scossa — le sono corsa dietro e le ho detto: “fortuna che non facevi casini”. Poi ho cercato di fermarla, ma mi ha gettato l’ammoniaca».

Per fortuna il liquido non è particolar­mente aggressivo, anche se è molto irritante e sulla pelle della direttrice è rimasto un lieve arrossamen­to, ma nessuna ustione. Nel frattempo gli agenti della squadra volante della polizia, diretti dal commissari­ato capo Antonio Concas, intervenut­i rapidament­e sul posto, si sono subito messi sulle tracce della donna. Hanno setacciato palmo a palmo tutte le vie limitrofe al supermerca­to di Trento nord, hanno controllat­o tutta l’area e un’ora più tardi hanno bloccato la ventiquatt­renne, I. B. L. (le iniziali), che nel frattempo aveva abbandonat­o la merce, poi recuperata dalla polizia.

La giovane donna, che ha un passato difficile alle spalle e altre volte è finita nei guai con la giustizia, sentito il pm di turno, Davide Ognibene, è stata arrestata per rapina. Intanto in serata la direttrice è stata dimessa ed è potuta tornare a casa, gettandosi alle spalle la brutta esperienza. «Da quando faccio questo lavoro — dice, un po’ sconsolata — mi sono presa anche un pugno».

 ??  ?? Via Maccani Tensione ieri al supermerca­to Poli, una ladra ha aggredito la direttrice
Via Maccani Tensione ieri al supermerca­to Poli, una ladra ha aggredito la direttrice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy