La­dra get­ta am­mo­nia­ca con­tro la di­ret­tri­ce

Paura al Poli di via Maccani, gio­va­ne ar­re­sta­ta. Il rac­con­to: «È la quar­ta vol­ta che ten­ta di ru­ba­re»

Corriere del Trentino - - Trento E Provincia - Ste­fa­no Vol­to­li­ni

TREN­TO Il suo vol­to e il suo no­me nel su­per­mer­ca­to di via Maccani lo co­no­sco­no tut­ti. Ci ave­va pro­va­to al­tre vol­te, al­me­no quat­tro. Su di lei pen­de an­che un fo­glio di via da Tren­to, è un vol­to no­to al­le for­ze di po­li­zia con al­le spal­le nu­me­ro­si pre­ce­den­ti..

Ie­ri po­me­rig­gio è tor­na­ta nel Poli di via Maccani e ha ru­ba­to al­cu­ni pro­dot­ti, più un fla­co­ne di am­mo­nia­ca, che spes­so vie­ne usa­to per scio­glie­re la dro­ga. Ma i com­mes­si l’han­no no­ta­ta e han­no su­bi­to av­ver­ti­to la di­ret­tri­ce Con­cet­ta Pi­leg­gi. La don­na, che già in al­tre occasioni, l’ave­va av­ver­ti­tan­ta. ta, que­sta vol­ta l’ha in­se­gui­ta. Giun­ta nel sot­ter­ra­neo ha tro­va­to la ra­gaz­za, 24 an­ni, pie­ga­ta e in­ten­ta a pi­gia­re la mer­ce ru­ba­ta in uno zai­no. È ac­ca­du­to tut­to in fret­ta. Era­no le 17.30 cir­ca. La di­ret­tri­ce ha ten­ta­to di bloc­ca­re la gio­va­ne, ma que­st’ul­ti­ma ha rea­gi­to get­tan­do­le ad­dos­so dell’am­mo­nia­ca. Poi la fu­ga. Il li­qui­do ir­ri­tan­te ha col­pi­to Pi­leg­gi sul pet­to e sul col­lo, fa­cen­do­la ca­de­re. Su­bi­to soc­cor­sa dai sa­ni­ta­ri del 118 è sta­ta tra­spor­ta­ta al pron­to soc­cor­so dell’ospe­da­le S. Chia­ra di Tren­to do­ve è sta­ta me­di­ca­ta.

Sta be­ne, ma la paura è sta­ta «È la quar­ta, quin­ta vol­ta che ten­ta di ru­ba­re — spie­ga Pi­leg­gi an­co­ra un po’ scos­sa — le so­no corsa die­tro e le ho det­to: “for­tu­na che non fa­ce­vi ca­si­ni”. Poi ho cer­ca­to di fer­mar­la, ma mi ha get­ta­to l’am­mo­nia­ca».

Per for­tu­na il li­qui­do non è par­ti­co­lar­men­te ag­gres­si­vo, an­che se è mol­to ir­ri­tan­te e sul­la pel­le del­la di­ret­tri­ce è ri­ma­sto un lie­ve ar­ros­sa­men­to, ma nes­su­na ustio­ne. Nel frat­tem­po gli agen­ti del­la squa­dra volante del­la po­li­zia, di­ret­ti dal com­mis­sa­ria­to ca­po An­to­nio Con­cas, in­ter­ve­nu­ti ra­pi­da­men­te sul po­sto, si so­no su­bi­to mes­si sul­le trac­ce del­la don­na. Han­no se­tac­cia­to pal­mo a pal­mo tut­te le vie li­mi­tro­fe al su­per­mer­ca­to di Tren­to nord, han­no con­trol­la­to tut­ta l’area e un’ora più tar­di han­no bloc­ca­to la ven­ti­quat­tren­ne, I. B. L. (le ini­zia­li), che nel frat­tem­po ave­va ab­ban­do­na­to la mer­ce, poi re­cu­pe­ra­ta dal­la po­li­zia.

La gio­va­ne don­na, che ha un pas­sa­to dif­fi­ci­le al­le spal­le e al­tre vol­te è fi­ni­ta nei guai con la giu­sti­zia, sen­ti­to il pm di tur­no, Da­vi­de Ogni­be­ne, è sta­ta ar­re­sta­ta per ra­pi­na. In­tan­to in se­ra­ta la di­ret­tri­ce è sta­ta di­mes­sa ed è po­tu­ta tor­na­re a ca­sa, get­tan­do­si al­le spal­le la brut­ta espe­rien­za. «Da quan­do fac­cio que­sto la­vo­ro — di­ce, un po’ scon­so­la­ta — mi so­no pre­sa an­che un pu­gno».

Via Maccani Ten­sio­ne ie­ri al su­per­mer­ca­to Poli, una la­dra ha ag­gre­di­to la di­ret­tri­ce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.