Corriere del Trentino

Pillola dei 5 giorni Via la ricetta, vendite triplicate

Il presidente dei farmacisti Bizzaro: negli ultimi due anni calate le richieste di altri contraccet­tivi

- Andrea Rossi Tonon

che ne accerti uno stato di gravidanza, come invece avveniva fino ad allora.

«Da quel momento nella mia farmacia abbiamo sicurament­e triplicato le vendite della pillola» conferma Bruno Bizzaro, presidente dell’Ordine dei farmacisti del Trentino, secondo il quale «anche i colleghi hanno tendenzial­mente visto un incremento delle vendite, se non del triplo almeno del doppio, anche se è chiaro che possono riscontrar­si delle differenze tra farmacia e farmacia».

L’incremento non vale però solo per il Trentino, ma per tutte le regioni d’Italia. I dati sulle vendite mostrano infatti un’impennata a livello nazionale del 96 per cento in dieci mesi, fino a raggiunger­e quota 200.507, vale a dire 660 al giorno.

«La differenza tra questa pillola e quella cosiddetta “del giorno dopo” sta nel prezzo e nella durata dell’efficacia» spiega Bizzaro. Nel caso della ellaOne il costo è di 26,90 euro, il doppio del Norlevo e degli altri equivalent­i per cui bisogna sborsarne circa 13. Mentre l’efficacia di questi ultimi scende però al 40 per cento a tre giorni di distanza dal rapporto non protetto, la concorrent­e ne impiega cinque per diminuire la propria capacità di riuscita a meno della metà.

«Allo stesso tempo, però, è altrettant­o vero che è diminuito il numero di aborti» prosegue i presidente dei Farmacisti, aggiungend­o poi che «da due anni si assiste a un calo delle vendite degli altri contraccet­tivi, nonostante non si possa affermare che ciò sia legato all’incremento delle vendite della pillola dei cinque giorni dopo».

«Ciò che però possiamo dire — conclude il presidente Bizzaro — è che alla diffusione, al consumo o all’aumentato acquisto di queste due tipologie di pillole non è corrispost­a allo stesso modo un’auspicabil­e maggior responsabi­lizzazione e coscienza di una corretta procreazio­ne e contraccez­ione».

 ??  ??
 ??  ?? Boom La pillola dei cinque giorni dopo ha avuto un aumento di vendite
Boom La pillola dei cinque giorni dopo ha avuto un aumento di vendite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy