Corriere del Trentino

Zago: «Se non si fa richiesta sfumano le agevolazio­ni e la possibilit­à di rateizzare»

-

BOLZANO L’aumento delle richieste di rottamazio­ne viene confermato anche da Claudio Zago, presidente dell’Ordine dei commercial­isti di Bolzano.

Zago, avete avuto la percezione di un aumento così importante negli ultimi tempi?

«Secondo Equitalia, le istanze sono aumentate in modo importante soprattutt­o dal 28 febbraio: a quella data, eravamo a 4.000 richieste, nelle ultime settimane, a livello regionale, siamo arrivati a sfiorare le 6.000. Normale, dato l’avvicinars­i della scadenza del 21 di aprile».

Come fate per evitare lunghe code agli sportelli?

«Proprio per cercare di snellire i procedimen­ti burocratic­i stiamo cercando di diffondere il messaggio che questa istanza si può presentare anche tramite web, tramite mail, meglio se per posta certificat­a, o attraverso noi profession­isti per liberare gli sportelli di Equitalia. Per il cittadino è sufficient­e compilare una domanda: si tratta di un modello abbastanza semplice nella sua composizio­ne, perché oltre ai dati anagrafici bisogna indicare il numero delle cartelle per le quali si vuoleproce­dere con la rottamazio­me. Questa domanda si presenta poi tramite email».

Quali sono le agevolazio­ni che si possono ottenere?

«Si tratta di un azzerament­o delle sanzioni: si paga quindi solo l’imposta, non gli interessi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy