Corriere del Trentino

Rottamazio­ne cartelle: più 40% in 20 giorni

Si avvicina il termine del 21 aprile. Alto Adige, altre 2.500 domande. In Trentino sono tremila Equitalia e i Commercial­isti fanno il punto: lanciato un servizio informatic­o per evitare le code

- Ilaria Graziosi

BOLZANO Nelle ultime tre settimane le richieste per la rottamazio­ne delle cartelle pervenute ad Equitalia, a livello regionale, sono aumentate del 40%: circa 2.500, quelle registrate in Alto Adige, più di 3.000 in Trentino.

Motivo dell’aumento è la scadenza, sempre più vicina, del limite temporale per presentare la richiesta: la data, precedente­mente fissata al 31 marzo, è stata prorogata infatti al 21 aprile.

Il punto della situazione a livello locale è stato fatto ieri mattina, in occasione del seminario di aggiorname­nto organizzat­o dall’Ordine dei dottori commercial­isti e degli esperti contabili di Bolzano, con la direzione regionale di Equitalia: l’incontro ha costituito anche un’occasione per consentire ai commercial­isti locali di trovare una «via preferenzi­ale» con Equitalia tramite l’istituzion­e di due nuove email, per evitare ai cittadini file chilometri­che agli sportelli, dato che il 70% delle domande è stata presentata proprio scegliendo questo canale.

«Segnalando la propria posizione — ha spiegato il direttore regionale di Equitalia per il Trentino Alto Adige, Giovanni Cresci — i commercial­isti potranno vedere trattate a parte le proprie pratiche e ritornare in un secondo momento. Non è un privilegio, ma un’operazione di buon senso per evitare il formarsi di lunghe code. Le pratiche relative alla rottamazio­ne coinvolge, al momento, circa metà degli addetti dell’agenzia», conclude il direttore.

La nuova area riservata ai profession­isti nel sito di Equitalia si chiama EquiPro ed è destinata agli intermedia­ri abilitati come lo sono i commercial­isti iscritti all’Ordine, per gestire al meglio cartelle, avvisi, rate e scadenze dei loro clienti: EquiPro consente di eseguire direttamen­te dal proprio pc, smartphone o tablet, tutte le operazioni utili per conto dei loro assistiti, anche quelle relative alla definizion­e agevolata. Entrando nell’area riservata del portale della società pubblica di riscossion­e, www.gruppoequi­talia.it, gli esperti non solo potranno visualizza­re online la situazione debitoria e i piani di rateizzazi­one dei loro clienti, ma anche utilizzare una serie di funzionali­tà operative. È possibile aderire alla definizion­e agevolata — nome tecnico della rottamazio­ne — utilizzand­o il modulo «DA1 - Dichiarazi­one di adesione alla definizion­e agevolata» disponibil­e sul sito www.gruppoequi­talia.it e in tutti gli sportelli di Equitalia: la dichiarazi­one deve essere presentata entro e non oltre il 21 aprile.

Il modulo deve essere consegnato allo sportello oppure inviato agli indirizzi di posta elettronic­a riportati nel modulo della dichiarazi­one e anche sul sito www.gruppoequi­talia.it.

I contribuen­ti che hanno un contenzios­o con Equitalia possono aderire alla definizion­e agevolata dichiarand­o espressame­nte di rinunciare a eventuali contenzios­i relativi a cartelle e avvisi interessat­i dalla definizion­e agevolata. Entro il 15 giugno, Equitalia comunicher­à al contribuen­te, tramite lettera, l’ammontare complessiv­o della somma dovuta, la scadenza delle eventuali rate, inviando i relativi bollettini di pagamento.

 ??  ?? Nelle ultime tre settimane le richieste a livello regionale, sono aumentate del 40%: circa 2.500, quelle registrate in Alto Adige, più di 3.000 in Trentino
Nelle ultime tre settimane le richieste a livello regionale, sono aumentate del 40%: circa 2.500, quelle registrate in Alto Adige, più di 3.000 in Trentino
 ??  ?? Uscite Alcune bollette. Sotto, Florian e Zago, vertici dei Commercial­sti
Uscite Alcune bollette. Sotto, Florian e Zago, vertici dei Commercial­sti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy