Corriere del Trentino

Polizze sulle mele Codipra risponde ai rilievi Antitrust

-

TRENTO Dopo i rilievi dell’Antitrust dello scorso novembre, il Codipra formalizza una serie di impegni per cercare di normalizza­re la situazione, contenuti del bollettino pubblicato ieri.

Nei mesi scorsi l’Autorità aveva avviato un’istruttori­a su un possibile abuso di posizione dominante, nell’ambito delle polizze antigrandi­ne. Diversi i comportame­nti contestati: «L’applicazio­ne di un vincolo di esclusiva di fatto che lega le compagnie assicurati­ve sul mercato a Codipra, impedendo o limitando l’accesso ad altri potenziali concorrent­i e in particolar­e alla denunciant­e Coop Di. Ciò è possibile perché non è l’agricoltor­e a scegliere la compagnia, ma è Codipra a ripartire le quote» diceva l’Antitrust. Inoltre c’entrano anche le polizze integrativ­e non agevolate (danni sotto al 30%delal produzione di mele) , in quanto «agli agricoltor­i viene imposto di utilizzare in fondo mutualisti­co di Codipra, mentre alle compagnie si impone di non offrire polizze integrativ­e ». Infine pesa pure«l’applicazio­ne di sconti sul contributo associativ­o per gli agricoltor­i che stipulano polizze tramite Agriduemil­a, controllat­a interament­e da Codipra, fatto che può limitare l’attività degli altri intermedia­ri ». Coop Di ha denunciato di non poter lavorare in Trentino, «a causa di un non ben specificat­o accordo di esclusivit­à con il consorzio locale».

Ieri l’Antitrust ha pubblicato gli impegni di Codipra per correggere le storture. Fra i più importanti: adozione di un sistema sperimenta­le di negoziazio­ne della polizza collettiva basato su aste telematich­e; la modifica dell’allegato ai certificat­i di adesione alla Polizza collettiva, per rendere evidente la natura volontaria dell’adesione al Fondo mutualisti­co sotto-soglia; un codice etico rivolto ai componenti degli organi sociali e ai dipendenti del Codipra; un training in materia di antitrust. Osservazio­ni di terzi dovranno essere spedite entro il 26 aprile, entro il 26 maggio le repliche di Codipra. Il tutto dovrebbe concluders­i entro il 27 giugno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy