Corriere del Trentino

FederVenet­o, il direttore passa a Iccrea

Cassa centrale banca prende atto. Novella: «Resta nell’ambito Bcc» Verso il convegno di Milano. La questione delle partecipaz­ioni romane

- E. Orf.

ha annunciato le dimissioni da Federvenet­o per assumere il ruolo di responsabi­le dell’area governo e sviluppo di Iccrea banca», la capogruppo avversaria di Ccb. In Veneto più della metà delle Bcc dovrebbero aderire al polo trentino, il resto a Iccrea. La dichiarazi­one del presidente Federvenet­o, Ilario Novella: «Si tratta di un incarico prestigios­o che va a confermare le qualità profession­ali del manager che, per oltre tre anni, ha guidato con noi la Federazion­e, ereditando una situazione molto delicata, che ha saputo gestire con estrema concretezz­a e profession­alità. A lui tutta la mia stima — prosegue —, nella convinzion­e che, restando nell’ambito del movimento del Credito cooperativ­o, e nello svolgiment­o più ampio del nuovo ruolo, continuerà a supportare anche le banche del Veneto, impegnate a seguire il percorso tracciato dalla riforma verso la profonda trasformaz­ione che sta interessan­do il nostro movimento». Una posizione che si potrebbe definire perlomeno cauta, ricordando che Novella, sul Corriere del Trentino, in merito al cda di Federcasse e in opposizion­e alla «fronda» Iccrea, poco più di un mese fa diceva: «Siamo stati emarginati. Faremo in modo di andarcene».

Rispetto ai temi all’ordine del giorno venerdì, comincia a farsi strada anche il ragionamen­to sulle quote che le Bcc che aderiranno al gruppo di Cassa centrale — quelle non trentine — hanno in Iccrea. Si parla di capitali anche cospicui, che potrebbero assommare a diversi milioni. Risorse che da una parte consentono a quelli del gruppo «trentino» di dare un’occhiata a quanto accade in casa della concorrent­e Iccrea. Dall’altro però sarebbero milioni utili per partecipar­e all’aumento di capitale da 600 milioni nel gruppo Ccb e non si sa se Iccrea abbia intenzione di liquidarli.

Altro tema, che in questi giorni viene posto, è quello della presidenza di Phoenix, ruolo ora ricoperto da Giovanni Battista Fratelli, presidente di Bcc Bergamasca e Orobica. Se la Lombardia è «feudo» di Alessandro Azzi pro-Iccrea, cosa farà Bergamo?

Ieri intanto sono usciti i numeri di Assicura Agenzia, società di Assicura group, che si occupa di assicurazi­oni in chiave di credito coop in Friuli e Trentino. La società ha superato 1,5 miliardi di euro di massa gestita (+40%), comprenden­do strumenti di investimen­to (per oltre 1,2 miliardi di euro) e accantonam­enti per la previdenza complement­are. In questo settore la nuova produzione è stata di oltre 80 mila contratti con 500 milioni di euro di nuovi premi nell’ultimo esercizio (+49%).

 ??  ?? Via Segantini La sede di Cassa centrale banca, che si appresta a diventare gruppo nazionale del credito coop
Via Segantini La sede di Cassa centrale banca, che si appresta a diventare gruppo nazionale del credito coop
 ??  ?? Manager Fabio Colombera
Manager Fabio Colombera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy