Corriere del Trentino

Alcol durante le feste, palla ad Andreatta

Il provvedime­nto regolerà la vendita. Esercenti: «Bene vietare il vetro. No ai drink? Se ne discuta»

- A. R. T.

TRENTO A stabilire se durante le Vigiliane e le altre feste in programma nel capoluogo si potranno somministr­are alcolici sarà un’ordinanza del sindaco di Trento Alessandro Andreatta.

Il comitato provincial­e per l‘ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi martedì, ha spiegato che «una particolar­e attenzione è stata riservata alla necessità di vietare alcolici e l’utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro, in occasione di manifestaz­ioni che concentrin­o un folto pubblico». Una misura, quella di vietare la vendita di bottiglie e bicchieri di vetro, assunta per evitare l’«effetto Torino», vale a dire il rischio che in una situazione di emergenza qualcuno possa ferirsi con cocci di vetro sull’asfalto.

«Un intervento che accogliamo con favore» spiega Massimilia­no Peterlana, presidente della sezione trentina della federazion­e italiana esercenti pubblici e turistici (Fipet). Peterlana parla di una «scelta positiva», che si aggiunge «ad altre misure legate agli orari e ai controlli», accolte con favore dal presidente Fipet il quale ritiene che «aumentare la sicurezza durante manifestaz­ioni pubbliche dovrebbe essere apprezzato anche dai cittadini». «Se la festa dura tutta la notte, o comunque diverse ore, perdere qualche minuto per un controllo non toglie nulla» sottolinea Peterlana.

I dubbi degli esercenti, quindi, si concentran­o su alcuni importanti dettagli. «A Torino, però, a distribuir­e bottiglie e bicchieri di vetro pare siano stati venditori abusivi — prosegue Peterlana — Quindi l’ideale sarebbe che a gestire eventuali bancarelle fossero i pubblici esercizi». Altra cosa sarebbe, invece, se sugli alcolici fosse proprio posto il divieto: «In quel caso spero ci arrivino delle comunicazi­oni — continua il presidente Fipet — Credo che, in ogni caso, valesse la pena consultare l’associazio­ne di categoria».

Su questo argomento dovrà fare chiarezza il primo cittadino mediante un’ordinanza ad hoc.

«Effetto Torino» Il no ai contenitor­i di vetro è legato al rischio di ferirsi con i cocci in situazione di pericolo Peterlana «In piazza San Carlo le bottiglie sarebbero state distribuit­e da venditori irregolari»

 ??  ?? Primi cittadini A sinistra, Andreatta partecipò nel 2013 alla sfida tra Ciusi e Gobj tra le file dei trentini, mentre il sindaco di Berlino Charlotten­burg si schierò con i feltrini
Primi cittadini A sinistra, Andreatta partecipò nel 2013 alla sfida tra Ciusi e Gobj tra le file dei trentini, mentre il sindaco di Berlino Charlotten­burg si schierò con i feltrini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy