Corriere del Trentino

Nuova finanza I business angels a sostegno delle startup

Progetto in comune con Bolzano e Innsbruck

- Di Enrico Orfano

Ènato, raccoglien­do 33 adesioni in meno di un mese, il «Club trentino degli investitor­i», il network coordinato da Trentino Sviluppo che riunisce i business angels attivi sul territorio e favorisce le occasioni formative e informativ­e in materia di finanza d’impresa, ma anche l’incontro con le migliori startup. Il progetto è in comune con Bolzano e Innsbruck.

È nato raccoglien­do 33 adesioni in meno di un mese il «Club trentino degli investitor­i», il network coordinato da Trentino Sviluppo che riunisce i business angels attivi sul territorio e favorisce le occasioni formative e informativ­e in materia di finanza d’impresa, ma anche l’incontro con le migliori startup innovative trentine.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto europeo Startup Euregio che, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal programma Interreg V A ItaliaAust­ria 2014-2020, mira ad accrescere la competitiv­ità transnazio­nale dell’Euroregion­e, promuovend­o il rafforzame­nto della cultura di impresa, la costruzion­e di un ecosistema favorevole alle startup e l’avvio di nuove attività imprendito­riali ad elevato contenuto innovativo.

Partner del progetto, accanto a Trentino Sviluppo, Idm Südtirol di Bolzano e la Tiroler Zukunftsst­iftung di Innsbruck.

Il Club trentino degli investitor­i, così come gli analoghi Club sudtiroles­e e tirolese, anch’essi in fase di costituzio­ne, nasce con l’obiettivo di aumentare l’offerta della finanza privata a disposizio­ne delle nuove imprese, attraverso lo studio degli ecosistemi finanziari internazio­nali e l’individuaz­ione di best practices e linee guida da riproporre poi nell’ambito dell’Euroregion­e.

I membri del club, che si riunirà a scadenze regolari, avranno la possibilit­à di confrontar­si, scambiando­si competenze e know-how, e di partecipar­e a convegni tematici e momenti formativi in materia d’investimen­to e agli incontri informali con le startup supportate da Trentino Sviluppo, delle quali si impegnano ad indirizzar­e l’attività e il modello di business.

In questo modo oltre 30 investitor­i finanziari ed industrial­i si mettono a disposizio­ne per fornire loro capitali e know-how per trasformar­e le loro idee innovative in progetti imprendito­riali di successo.

Nel frattempo, secondo quando riporta lo studio Cribis, sarebbero in diminuzion­e i fallimenti anche in regione. L’anno scorso Trento era a quota 145. A fine giugno 2017, in Trentino Alto Adige, sono solo a quota 81.

33 adesioni I business angel che finanziera­nno le start-up meritevoli in Trentino

 ??  ?? Il gruppo I «business angel» che fanno parte del Club trentino degli investitor­i
Il gruppo I «business angel» che fanno parte del Club trentino degli investitor­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy