Corriere del Trentino

Intossicaz­ione, analisi negative Uova scagionate

- D. R.

TRENTO Ufficialme­nte i risultati agli investigat­ori non sono ancora stati notificati, ma stando alle prime informazio­ni che trapelano i risultati degli esami sui campioni di cibo prelevati dai carabinier­i del Nas di Trento sono negativi. Il malessere dei cinquanta bambini ospiti della colonia estiva a Marilleva 1400 non sarebbe quindi dovuto, come si sospettava in un primo momento, a un’intossicaz­ione alimentare, ma forse, come era stato ipotizzato da alcuni genitori, da un virus molto aggressivo.

Ora si attendono le ulteriori verifiche dei carabinier­i del Nas, non si riesce infatti a capire perché tanti bimbi si siano sentiti male tutti insieme e così all’improvviso. Diciassett­e di loro erano stati accompagna­ti al pronto soccorso dell’ospedale di Cles e due erano stati anche ricoverati in osservazio­ne. Una prima buona notizia comunque c’è e sono i risultati degli esami eseguiti sugli alimenti, tra cui anche l’acqua, esaminati dagli esperti del Servizio igiene sanità pubblica dell’Azienda sanitaria di Trento.

Agatino Conti, il responsabi­le della società Cora srl di Catania, che gestisce la colonia estiva in Trentino, conferma il dato positivo: «Le analisi affermano la totale normalità, è tutto a posto, non abbiamo nulla da temere e gli esami lo confermano». Conti, che non nasconde un po’ di amarezza, oggi sarà in Trentino per seguire personalme­nte la vicenda. «Da parte nostra siamo molto tranquilli — spiega — gli esami hanno confermato che le cose sono state fatte per bene». Un sospiro di sollievo per i genitori del piccoli ospiti, bambini tra i sei e gli undici anni, che avevano espresso forti preoccupaz­ioni per l’improvviso malessere dei figli anche su Facebook. La segnalazio­ne ai carabinier­i del Nas era partita proprio da un genitore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy