Corriere del Trentino

Palazzo Thun, una seduta senza intoppi

Ok a linee programmat­iche, variazione di bilancio e progetto Canova

- E. Fer.

TRENTO Si è conclusa con l’approvazio­ne dell’aggiorname­nto delle linee programmat­iche e il via libera al piano di lottizzazi­one di Canova, al documento unico di programmaz­ione e alla variazione di assestamen­to del bilancio la seduta di ieri del consiglio comunale, la penultima prima delle vacanze estive.

Cominciata con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia di Stava, è scorsa senza intoppi. Quella che sarebbe potuta diventare l’ultima spina nel fianco del sindaco Alessandro Andreatta prima delle ferie, ovvero l’adeguament­o delle linee programmat­iche di mandato del 2017, in realtà ha suscitato scarso interesse da parte dei consiglier­i: nessuno è intervenut­o a parte Gianni Festini Brosa (Lega nord) e la delibera è stata approvata con 22 voti favorevoli, 11 contrari e 2 astenuti.

Con una maggioranz­a ancora più ampia (31 favorevoli, 3 astenuti e nessun contrario) è stato ratificato anche il piano di lottizzazi­one di uno dei comparti del rione di Canova disegnato dall’architetto catalano Joan Busquets. Il progetto prevede la realizzazi­one di un supermerca­to, ma anche di appartamen­ti e altri interventi che andranno a modificare la viabilità.

La discussion­e, poi, si è spostata sul documento unico di programmaz­ione e la variazione di assestamen­to generale del bilancio 2017-2019, già illustrati in commission­e dall’assessore ai lavori pubblici Italo Gilmozzi, con quasi due milioni di euro destinati a undici nuove opere. Fra queste l’assessore elenca, per la riqualific­azione del Bondone, anche «la sistemazio­ne del campo da calcio di Candriai con 250.000 euro e di basket con 50.000», cosa che ha suscitato qualche malumore fra i consiglier­i del gruppo misto (Paolo Castelli in particolar­e). A Candriai sarà ristruttur­ata anche la caserma dei Carabinier­i.

Per quanto riguarda l’ampliament­o della mensa della scuola di Mattarello (a bilancio sono stati stanziati 470.000 euro), Massimo Ducati (Ccd) ha presentato un ordine del giorno (approvato all’unanimità) in quanto sembra mancare l’accordo sulla parte progettual­e fra la giunta e la circoscriz­ione, chiedendo alle parti di procedere con l’approfondi­mento delle due ipotesi di progetto per arrivare a una condivisio­ne. Anche la delibera, alla fine, viene approvata con 21 favorevoli, 8 contrari e 2 astenuti. È immediatam­ente eseguibile. Spazio oggi anche alla deroga chiesta dall’Aci per la ristruttur­azione in via Brennero.

Penultima riunione Si temevano scintille, invece sono state approvate dal consiglio tre delibere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy