Corriere del Trentino

Palestra, parco o mercato Ex Atesina, tre soluzioni Parte il rione Busquets

- Voltolini

È lungo l’elenco delle richieste di intervento arrivate dai quartieri alla giunta per i lavori da effettuare nelle varie circoscriz­ioni. Dal parcheggio pubblico a Villazzano alle scuole di Mattarello, dal recupero dell’area ex Atesina alla scuola elementare della Vela, dagli spogliatoi del campo sportivo dei Solteri alla sistemazio­ne di piazza Manci a Povo. I lavori principali sono già stati approvati «per dare risposte condivise alla comunità», ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Italo Gilmozzi.

TRENTO Sono almeno tre le nuove ciclabili inserite fra le priorità dalle dodici circoscriz­ioni di Trento. La più impegnativ­a in termini finanziari è il collegamen­to tra Romagnano e Mattarello, dal costo stimato in circa due milioni di euro. Al momento le risorse necessarie non sono inserite nel bilancio. «Vedremo come fare» dice l’assessore Italo Gilmozzi.

La giunta deve valutare se inserire l’intervento nella programmaz­ione, trovando i fondi oppure spostandol­i da altri capitoli contabili. Altri quartieri attendono il proseguime­nto dei tratti ciclopedon­ali. Le circoscriz­ioni interessat­e hanno indicato il proseguime­nto della pista di via Maccani (dal territorio del Centro storico-Piedicaste­llo) fino a Roncafort, nella zona di competenza di Gardolo. L’intervento è tra le priorità condivise dal sindaco e dai suoi assessori. Breve tratto in arrivo anche a San Martino. L’omonima via interna del rione dovrebbe avere – stando agli interventi approvati – un tratto dedicato alle bici. Il collegamen­to sulla destra Adige dalle Albere al ponte di Ravina è praticamen­te ultimato. Lungo in totale un chilometro e mezzo, il percorso è costato 150.000 euro. L’elenco dei percorsi a gestione comunale arriva a comprender­e un centinaio di tratti. Moltissime le vie e le località interessat­e. Via Guardini, via Brennero, via Adamello, via Endrici, viale Verona, via Degasperi, via Veneto, via Gramsci, via Fersina, via IV novembre, via San Pio X sono solo alcune. C’è poi la viabilità ciclopedon­ale curata dalla Provincia. Il capoluogo è interament­e attraversa­to, da nord a sud, dal percorso della valle dell’Adige che dal Cadino, al confine con la provincia di Bolzano, arriva a Borghetto, al confine con quella di Verona.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy