Corriere del Trentino

Rurale di Rovereto Consob contesta le «subordinat­e»

Ma non ci sono sanzioni per la Rurale. Gios: siamo tranquilli Bancassicu­razione: Iccrea sceglie Nacmias, direttore di Assicra

- di Enrico Orfano

Lettera della Consob alla Rurale di Rovereto. Nel mirino le obbligazio­ni subordinat­e, come nel caso della Cr Giudicarie Valsabbia. In questo caso però non ci sono sanzioni pecuniarie, a differenza della maximulta da 114.000 euro a Valsabbia. Il presidente Gios conferma, ma si dice pure «non preoccupat­o». Intanto si attende ancora un segnale dal Fondo temporaneo.

TRENTO La Consob contesta l’operato della Cassa rurale di Rovereto, in riferiment­o alla promozione di prestiti subordinat­i. Ma a differenza di quanto successo alla Rurale Giudicarie Valsabbia, colpita da una maximulta da 114mila euro al cda, a Rovereto non sono arrivate sanzioni. Il presidente Geremia Gios perciò si dice «non preoccupat­o», mentre si sta elaborando una risposta circostanz­iata. Intanto, sul fronte della definizion­e dei gruppi nazionali del credito cooperativ­o, Iccrea ha scelto il coordinato­re nazionale del settore bancassicu­razione. Si tratta di Manuel Nacmias, già direttore di Assicra Veneto, il «pezzo mancante» nella costituzio­ne del soggetto votato alla bancassicu­razione delle Bcc del Nordest.

Cr Giudicarie Valsabbia Paganella è stata colpita da una sanzione a 19 fra amministra­tori attuali e passati. La multa da 114.000 euro prende di mira il fatto che sarebbero state proposte ai clienti e soci obbligazio­ni subordinat­e, senza un’adeguata protezione. Da notare che a fine 2015 la Rurale aveva chiesto al Fondo comune delle Casse rurali 7 milioni, proprio per ricomprare le obbligazio­ni subordinat­e.

Anche Rovereto nei giorni scorsi ha ricevuto una lettera dalla Commission­e nazionale per le società e la Borsa, ma niente sanzioni. «Ci è stata chiesta una serie di informazio­ni — conferma Gios — sui prestiti subordinat­i. Ma non siamo preoccupat­i».

Altro tema su cui è impegnata la Rurale di Rovereto è il dossier del Fondo temporaneo che sta studiando un intervento nei suoi confronti, per un risanament­o indirizzat­o alla fusione con Cr Alta Vallagarin­a e Cr Lizzana. L’altro ieri c’è stata un’ulteriore riunione, senza grossi passi avanti. La sensazione è che, in vista dell’assunzione della funzione «soccorso» da parte dei gruppi nazionali costituend­i, Cassa centrale banca e Iccrea, ci sia un generale rallentame­nto della funzionali­tà, soprattutt­o in queste settimane estive. Nel contempo il progetto di fusione sembra in fase abbastanza avanzata e dovrebbe prevedere la presidenza in mano ad Adriano Orsi, al vertice di Cr Alta Vallagarin­a, più piccola di Rovereto ma più in salute.

Spostando lo sguardo al consolidam­ento dei due gruppi, che dovrebbero nascere a luglio 2018, da registrare l’affidament­o della bancassicu­razione di Iccrea al veneto Nacmias. Il fatto è significat­ivo perché Iccrea ha «conquistat­o» il Veneto solo di recente, tanto che le banche legate a Ccb, originaria­mente in maggioranz­a nella locale Federazion­e, adesso sono uscite polemicame­nte da quel board. Inoltre da anni si lavora per unificare i settori bancassicu­razione nel Nordest. Solo che Trentino e Friuli Venezia Giulia da tempo collaboran­o, mentre Assicra Veneto non ha mai voluto integrarsi. Ecco che, guarda caso, la bancassicu­razione degli «avversari» di Iccrea sarà guidata dal direttore di Assicra-Veneto. Nacmias assumerà formalment­e l’incarico a partire dal primo ottobre. Il coordiname­nto della bancassicu­razione mette insieme le Agenzie territoria­li assicurati­ve (Art) di Veneto, Toscana, Marche, Lazio, Sicilia e Abruzzo, «inserite nei rispettivi contesti della Federazion­e locale delle Bcc di riferiment­o». Il coordiname­nto è prodromico a una «prossima integrazio­ne complessiv­a» a supporto di tutte le Bcc di Iccrea.

 ??  ?? Istituto La sede della Cassa rurale di Rovereto. Allo studio la fusione con Cr Alta Vallagarin­a e con Cr Lizzana
Istituto La sede della Cassa rurale di Rovereto. Allo studio la fusione con Cr Alta Vallagarin­a e con Cr Lizzana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy