Corriere del Trentino

Quartieri, via libera all’elenco dei lavori Per l’ex Atesina palestra, parco o mercato

Ok di Gilmozzi alle richieste delle circoscriz­ioni. Cantieri in vista da Povo a Mattarello Parcheggio da 40 posti a Villazzano, primo lotto del rione Busquets in San Bartolomeo

- Stefano Voltolini

TRENTO Palestra per la ginnastica, mercato coperto, un piccolo parco. Sono alcune idee per il recupero dell’area ex Atesina, a Trento nord, sulle quali si confronter­anno Comune capoluogo e circoscriz­ione. Il recupero del compendio rientra nelle priorità indicate da tutti i rioni e sobborghi del capoluogo, in vista della predisposi­zione del bilancio 2018 in autunno.

Lungo l’elenco di interventi presentato dai consigli circoscriz­ionali. I principali sono già stati condivisi dalla giunta. Tra questi il parcheggio pubblico a Villazzano, la sistemazio­ne di Campotrent­ino e della piazza di Povo, i lavori alle scuole a Mattarello. «Comune e circoscriz­ioni possono così dare risposte condivise alla comunità» afferma Italo Gilmozzi, assessore ai lavori pubblici.

Facendo una panoramica dei quartieri, all’ Oltrefersi­na preme l’avvio della riqualific­azione di San Bartolomeo con la costruzion­e del primo lotto del rione Busquets. Il Comune per viale dei Tigli ha messo a bilancio 2,5 milioni di euro, sui 12 totali. «Viene prevista anche la biblioteca come chiesto dalla circoscriz­ione» ricorda l’assessore.

San Giuseppe-Santa Chiara vede la conferma della sistemazio­ne dell’ex facoltà di Lettere (dal costo di 4 milioni) e dell’intera zona Santa Chiara, con i soldi del bando governativ­o sulle periferie. Trento ha ottenuto 18 milioni per il polo uffici di via Giovanni Bosco, l’ex mensa e il restyling del parco pubblico. Le risorse dovrebbero essere inserite nel bilancio 2018.

Il Centro storico-Piedicaste­llo, oltre a sollecitar­e il recupero dell’ex Atesina, attende il progetto di nuovo arredo urbano a Campotrent­ino, con il parco di fronte alle case Itea e alla caserma della polizia locale. Alla scuola elementare della Vela verranno fatti i lavori alla mensa, mentre è stato approvato il progetto per gli spogliatoi del campo sportivo dei Solteri. I cantiere di Piedicaste­llo terminerà a fine 2018.

Gardolo inserisce nelle priorità i lavori alla mensa delle medie Pedrolli, la messa in sicurezza di via IV novembre, l’istituzion­e dell’obbligo di svolta a destra all’uscita dal passaggio a livello di Spini, per velocizzar­e il traffico nella zona industrial­e. Partirà anche il progetto di riqualific­azione di Canova, recentemen­te approvato.

A Meano continuano l’ampliament­o delle scuole elementari. Il marciapied­e di fronte all’asilo infantile di Vigo Meano verrà reso più sicuro.

Riguardo a Povo, si tratta di decidere quale delle dieci ipotesi scegliere per la sistemazio­ne di piazza Manci. La giunta comunale si confronter­à con la circoscriz­ione. Sempre su input del rione si studia una l’impiego dell’ex centro civico per i pazienti affetti da Alzheimer. Al parco del Salé è previsto un campo da basket.

Significat­ivo l’intervento previsto a Villazzano. Il Comune ha approvato il bando di gara per la realizzazi­one di un parcheggio pubblico da circa 40 posti nell’area in centro al paese acquisita dal Centro sperimenta­le per l’agricoltur­a.

L’elenco prosegue. L’Argentario indica tra le priorità il recupero dell’ultimo piano della scuola di Cognola. A San Donà è prevista la realizzazi­one di un parcheggio pertinenzi­ale per i residenti, mentre a Villamonta­gna va individuat­a l’area dove realizzare il centro civico.

Sardagna ottiene la sistemazio­ne del campo da calcio. Il Bondone quella dell’area verde di Cadine, nei pressi dell’ex campo da calcio al Sorasass. Previste le piastre per basket e volley.

Ravina-Romagnano sollecita la sistemazio­ne dell’ultimo piano delle elementari di Romagnano e la messa in sicurezza di via Malebis, sempre nel sobborgo. Per Mattarello confermati i lavori di ampliament­o da 4 milioni del plesso scolastico.

San Giuseppe Sistemazio­ne dell’ex facoltà di lettere Confermate le opere del bando statale

 ??  ?? All’opera Diversi i nuovi lavori concordati dal Comune con le circoscriz­ioni
All’opera Diversi i nuovi lavori concordati dal Comune con le circoscriz­ioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy