Corriere del Trentino

Dogane e monopoli, il governo ha scelto Kessler

L’ex presidente del consiglio provincial­e nominato su proposta del ministro Padoan

- Erica Ferro

TRENTO Quando, a fine 2010, era stato nominato direttore dell’ufficio europeo per la lotta antifrode, prima che assumesse effettivam­ente l’incarico erano passati due mesi. Verosimilm­ente accadrà lo stesso anche con questa nuova designazio­ne: Giovanni Kessler, infatti, andrà a guidare l’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

La decisione è stata assunta dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, nell’ultima seduta del consesso: una notizia che sembra mettere la parola fine alle voci che si susseguiva­no da mesi riguardo a una sua possibile candidatur­a a presidente della Provincia nella prossima tornata elettorale.

Sessantuno anni, magistrato, Kessler aveva già trovato posto, tra le fila del Partito democratic­o, nei banchi del consiglio provincial­e di Trento, nello scranno di presidente, fra il 2008 e il 2011: una carica dalla quale si era dimesso il 14 febbraio dello stesso anno in seguito all’impegno assunto a Bruxelles all’Olaf.

La sua esperienza politica era maturata, in precedenza, alla Camera, dove era stato eletto nel 2001 con i Ds in rappresent­anza del collegio di Trento. Al termine del suo percorso da deputato, per due anni aveva ricoperto l’incarico di alto commissari­o per la lotta alla contraffaz­ione.

All’Agenzia delle dogane e dei monopoli, una delle tre agenzie fiscali, assieme a quella del demanio e delle entrate, che svolge le attività tecnicoope­rative che prima erano di competenza del Ministero delle finanze, andrà a sostituire Giuseppe Peleggi, in carica dal 2008. Polemico il Movimento 5 Stelle, i cui deputati hanno parlato dell’«ennesima nomina lottizzata e politicizz­ata da parte del Partito democratic­o», sostenendo che Kessler «non rappresent­a il profilo giusto, in termini di terzietà e indipenden­za, per una agenzia così importante».

Formalità La decisione sarà ratificata da Sergio Mattarella

 ??  ?? Presidente Giovanni Kessler poco prima di lasciare il consiglio
Presidente Giovanni Kessler poco prima di lasciare il consiglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy