Corriere del Trentino

Passione Transart

Il festival Ecco il programma della rassegna dedicata alla sperimenta­zione Anderson, Cromoson ensemble e il teatro di Albers: si parte il 7 settembre

- Massimilia­no Boschi

Peter Paul Kainrath, direttore artistico di Transart, sottolinea spesso come il «suo» festival di cultura contempora­nea sia formato da luoghi, idee e progetti, più che da «nomi». Per presentare l’edizione di quest’anno (dal 7 al 27 settembre) partiamo, quindi, proprio dai luoghi. Su tutti quello extra confine: a 30 km da Innsbruck si esibirà infatti Laurie Anderson, affezionat­a della kermesse altoatesin­a.

Andiamo poi a quello che è stato ridefinito «l’hub» di Transart 2017: il Museo civico di Bolzano ospiterà infatti, mostre e installazi­oni, lì si potranno comprare i biglietti degli spettacoli, incontrare gli artisti, partecipar­e a pranzi e sempre lì, il 7 settembre alle 20, si terrà l’inaugurazi­one del festival. Nella torre del museo di via Cassa di Risparmio, Nicolas Perret e Silvia Ploner presentera­nno in prima mondiale la performanc­e Stellar surf: un viaggio sonoro e visivo fra i bagliori dell’aurora boreale e “riempirann­o” le cantine del museo con l’installazi­one video: Nýey & All depends on the Sun.

Dal giorno successivo, Transart «invaderà» un altro luogo culturale del capoluogo altoatesin­o: il Teatro Comunale, dove, alle 18 e alle 21.30, Kate McIntosh con In many hands porterà il pubblico «in una nuova dimensione sensoriale». A fianco, nel teatro studio, prenderà il via il progetto di Josef Albers Squares do not (normally) appear in nature in cui il pubblico verrà messo a confronto con uno spazio teatrale senza attori attraverso 13 esperiment­i visivi e sonori. (Repliche alle 19, 20.30 e 22). Ma questi sono solo due degli eventi che coinvolger­anno il teatro e i luoghi limitrofi nella giornata di venerdì 8 (per tutti i dettagli transart.it). Altro giorno, altro luogo «culturale» di Bolzano: Unibz. Sabato 9, la facoltà di Design e arti di Bolzano ospiterà Inaudito 9 ore di performanc­e con 21 postazioni musicali diverse. Tra gli ospiti la Blackpage Orchestra di Vienna e l’ensemble Cromoson.

Ma Transart non si limiterà a fare entrare l’arte contempora­nea nei teatri, farà anche entrare il teatro nei musei d’arte contempora­nea. Il 20 settembre (alle 20.30) Museion ospiterà, infatti, lo spettacolo Pension Europa di Martin Gruber: sei donne che indagano sul lo- ro e nostro quotidiano, senza sconti. Sempre a Museion si terrà uno dei due «Transart Talk», quello del 22 settembre (alle 19) con Lorenzo Senni & Andrea Lissoni (+live set by Bienoise).

Ma tra i luoghi di Transart 2017 spicca, soprattutt­o, il «Noi», il nuovo parco tecnologic­o. Lì, il 22 settembre alle 22 si esibiranno Lorenzo Senni, Ninos Du Brasil, Petit Singe, Bienoise, XIII e Club To Club Soundsyste­m per l’evento The Italian New Wave plays Transart.

Impossibil­e segnalare tutti gli eventi in calendario, ma ricordiamo anche Inuksuit composizio­ne musicale di John Luther Adams, scritta per un ensemble di sole percussion­i (da 9 a 99) che si terrà a Monte San Vigilio (10 settembre, ore 13.30) e, ovviamente, il concerto di chiusura del 27 settembre alle 20.30 alle Officine Fs di Via Macello: il Requiem Stringeran­no nei pugni

una cometa eseguito dall’orchestra Haydn diretta da Maxim Pascal.

Infine, il nome: Laurie Anderson. L’artista e musicista vedova di Lou Reed presenterà il 24 settembre The language of the future un appuntamen­to Transart che si terrà oltreconfi­ne, nella Silbersaal dell’SZentrum di Schwaz (30 km a est di Innsbruck).

 ??  ?? La stella Il nome di punta della prossima edizione di Transart è quello di Laurie Anderson, vedova di Lou Reed, che il 24 settembre al Szentrum di Schwaz (30 chilometri a est di Innsbruck) presenterà «The language of the future»
La stella Il nome di punta della prossima edizione di Transart è quello di Laurie Anderson, vedova di Lou Reed, che il 24 settembre al Szentrum di Schwaz (30 chilometri a est di Innsbruck) presenterà «The language of the future»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy