Corriere del Trentino

Trento e Bolzano fanno incetta di fondi nazionali

- C. Mus.

TRENTO Vale solo l’1,9% del totale delle esportazio­ni italiane, ma il Trentino Alto Adige è la regione che nel 2016 ha avuto più fondi destinati al sostegno dell’export, calcolati in 26,7 milioni di euro. Il sostegno che arriva da Sistema Paese Italia, tra Ministero dello sviluppo economico, Istituto del Commercio Estero, Regioni e Camera di Commercio, si è tradotto in un totale di 273 milioni di euro per le imprese.

Quelle del nord sono state le regioni più premiate: oltre al Trentino Alto Adige anche il Veneto (una delle regioni più virtuose per quanto riguarda l’export) ha avuto un aumento dei contributi, passati da 0,3 del 2015 a 6 milioni di euro del 2016. Al secondo posto si è piazzata la Toscana, con 6,9 milioni versati nelle casse della regione. Al terzo la Lombardia con 6,3 milioni, a fronte però di un contributo all’export del 27,3%, che vale da solo un terzo di tutte esportazio­ni dello stivale. Ultima in classifica la Sicilia, che dai 17,5 milioni ricevuti nel 2015, lo scorso anno non ha avuto nessun contributo.

I soldi che arrivano alle regioni, spiega il rapporto Ice-Istat «Commercio estero e attività internazio­nali delle imprese 2017», vanno soprattutt­o a sovvenzion­are settori che puntano sull’innovazion­e. Anche chi si occupa di internazio­nalizzazio­ne è stato premiato: la seconda voce dei finanziame­nti, con 9 milioni di euro, è stata proprio questa.

Nel bilancio dei finanziame­nti si è parlato anche di aree verso cui si rivolgono le esportazio­ni delle società italiane: la Toscana guarda soprattutt­o all’America del Nord, mentre la Puglia si è interessat­a al Medio Oriente. La quota dell’Italia sulle esportazio­ni mondiali, inoltre, è aumentata in alcune aree geografich­e, in particolar­e in Asia centrale (da 1,12 a 1,25%) e in America settentrio­nale (da 1,75 a 1,84%).

Tornando alla produzione del Trentino Alto Adige, nel 2016 le esportazio­ni hanno generato un giro di affari di 7.820 milioni di euro e di 6.387 milioni per le importazio­ni. Per entrambi i settori si è trattato di un migliorame­nto rispetto al 2015.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy