Corriere del Trentino

Centro S. Chiara Gabrielli lascia, Nardelli rimane

Il presidente: «Questioni personali». Mellarini: ora il bando

- Dongilli

Ivo Gabrielli ha rassegnato le sue dimissioni da presidente del Centro Santa Chiara, che guidava dal 2009. «Motivi personali» ha spiegato. Dispiaciut­o Mellarini che apre il bando per il successore.

TRENTO «Straordina­rio» per Francesco Nardelli, «sublime» per l’assessore alla cultura Tiziano Mellarini. Gli aggettivi per Ivo Gabrielli, nel giorno delle sue dimissioni dalla carica di presidente del Centro Santa Chiara, si sprecano. È chiaro dunque che il suo addio, comunicato con una lettere al presidente della Provincia Ugo Rossi e all’assessore, è privo di ombre polemiche.

Tutti riconoscon­o a Gabrielli, nominato nel 2009 e riconferma­to nel 2014, il merito di aver risollevat­o le sorti finanziare del Centro e di avergli dato nuova vita. La sua decisione (irrevocabi­le, come lui stesso spiega) è legata a «motivi di ordine personale». «L’età, l’esigenza di avere del tempo per me — racconta il presidente uscente — mi hanno spinto a lasciare» due anni prima della scadenza naturale del mandato. «Sono molto soddisfatt­o dei risultati raggiunti, frutto del lavoro che ha visto il coinvolgim­ento di tutto il personale del Centro, a partire dal direttore. Non posso che ringraziar­e tutti per la fiducia che mi è stata accordata». Nardelli, a sua volta, ricambia la cortesia: «Con Gabrielli ho avuto una collaboraz­ione straordina­ria; i risultati sono sicurament­e merito della grande sintonia che c’era fra di noi. Il suo successore? Non si sa nulla. L’assessore mi ha contattato affinché fornissi alcuni requisiti utili per definire il profilo del successore. Non era tenuto, e l’ho apprezzato».

L’addio prematuro di Gabrielli al Centro fa però pensare che questo non possa rimanere orfano anche dell’altra sua stella polare, il direttore, il cui contratto scade a marzo e che pareva pronto a fare le valigie per Milano. «Ho avuto — spiega — qualche titubanza. Ci ho riflettuto. Il mio contratto prevedeva che entro agosto dessi la mia disponibil­ità o meno a rimanere. E io ho dato al consiglio di amministra­zione la mia disponibil­ità di massima a restare». Il cda si troverà a gestire la fase dell’interregno. La fascia di capitano passa per il momento al vicepresid­ente Enzo Bassetti, che qualcuno vorrebbe anche come presidente del Centro. L’interessat­o, però, si defila: «Svolgerò l’ordinaria amministra­zione, spero per il minor tempo possibile».

Profondo dispiacere per la scelta di Gabrielli emerge dalle parole di Mellarini: «È una persona straordina­ria, sublime. Devo esprimergl­i sincera gratitudin­e. Le sue dimissioni mi hanno rattristat­o e per rispetto della sua figura non abbiamo ancora pensato a chi verrà dopo. Ora uscirà il bando per presentare le candidatur­e, che passeranno al vaglio della prima commission­e. Poi decideremo. I tempi? Tre mesi almeno».

 ??  ?? L’addio Ivo Gabrielli ha rassegnato le dimissioni dalla presidenza del Centro Santa Chiara. Sopra è con Francesco Nardelli
L’addio Ivo Gabrielli ha rassegnato le dimissioni dalla presidenza del Centro Santa Chiara. Sopra è con Francesco Nardelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy