Corriere del Trentino

A22, semestrale positiva Moto, sconto Telepass

I vertici: «Costante migliorame­nto». Da agosto alle moto con il Telepass sconto del 30%

-

TRENTO I conti di Autobrenne­ro mandano segnali positivi al giro di boa della semestrale. Ieri il cda ha esaminato l’andamento dei primi sei mesi, che denota una crescita del fatturato pari al 2,79% rispetto allo stesso periodo 2016, per un ammontare di 179 milioni di euro (erano 174 l’anno scorso).

«I dati del semestre — commentano congiuntam­ente il presidente Andrea Girardi e l’amministra­tore delegato Walter Pardatsche­r — mostrano un risultato in linea alle attese e in costante migliorame­nto rispetto agli anni precedenti».

Un risultato influenzat­o sia dall’andamento economico nazionale, caratteriz­zato dall’incremento della mobilità autostrada­le, che dalla firma del protocollo d’intesa tra il ministero delle Infrastrut­ture e dei Trasporti e gli Enti territoria­li pubblici soci della Società, del 14 gennaio 2016, che ha promesso il rinnovo della concession­e fino al 2045, una volta liquidati i privati.

Positiva l’analisi anche in termini di sicurezza. Nel decennio 2008-2017 si è registrata una riduzione del tasso di incidental­ità (Tig) riferito al primo semestre di quasi il 30%; nel primo semestre 2017 si rileva un valore di 18,64 corrispond­ente al minimo storico mai raggiunto prima.

Importante in questo senso la manutenzio­ne ordinaria, per la quale sono stati fatti, nel corso del primo semestre 2017, lavori per circa 24 milioni di euro, e gli investimen­ti infrastrut­turali di 7 milioni.

La società sta investendo molto anche in innovazion­e. Il progetto C-Roads Italy, cofinanzia­to dall’Ue, prevede di attuare e testare, in condizioni di traffico reali, sistemi in grado di far interagire i veicoli tra loro e con l’infrastrut­tura autostrada­le. In campo due applicazio­ni, una per veicoli leggeri, Highway Chauffeur, e una per mezzi pesanti, Truck Platooning. Il progetto Ursa Major Neo punta invece al migliorame­nto della gestione del traffico merci sulla rete stradale Ten–T: l’insieme delle grandi direttrici che attraversa­no le singole nazioni europee. Infine dal primo di agosto 2017 i motociclis­ti pagheranno il 30% del pedaggio autostrada­le in meno, a patto che si dotino di un Telepass (Family) da utilizzare esclusivam­ente in associazio­ne alla targa registrata.

 ??  ?? A22 La sede di Autobrenne­ro
A22 La sede di Autobrenne­ro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy