Corriere del Trentino

«Periti, attitudine al cambiament­o»

Ieri l’assemblea del collegio. Bendinelli: «Pronti alle nuove sfide»

-

TRENTO Quale lo stato di salute della profession­e del perito? Positivo e con un’importante attitudine ad adattarsi negli anni al cambiament­o. È questo quanto emerso in sintesi dall’assemblea autunnale del Collegio dei Periti Industrial­i e Periti Industrial­i Laureati della Provincia di Trento, che si è svolta ieri presso il Centro Congressi Interbrenn­ero.

Il consesso che ha avuto anche il compito di eleggere il nuovo consiglio per il mandato 2017-2021. Per sapere i nomi della nuova squadra che guiderà la categoria bisognerà però attendere lo spoglio previsto per lunedì 18 settembre dalle 20. Apertura delle urne che ratificher­à il nuovo consiglio, a meno di eventuale ballottagg­io previsto per giovedì 21, che successiva­mente eleggerà il nuovo presidente. All’apparenza nel segno della continuità, dato che il timoniere uscente, Lorenzo Bendinelli, si è riproposto per guidare la categoria fino al 2021.

L’assemblea è stata l’occasione per Bendinelli di tracciare un bilancio: «Gli ultimi cinque anni per noi non sono stati facili a causa della crisi globale dell’economia e in particolar modo del mondo dell’edilizia. Ci sono stati cambiament­i importanti anche per la nostra categoria. Abbiamo affrontato con determinaz­ione alcune sfide significat­ive, come in occasione del congresso nazionale di fine 2014 dove è stato sancita la necessità dell’innalzamen­to del livello di istruzione per l’accesso alla nostra categoria e alla profession­e intellettu­ale, allineando­ci con le direttive europee. Ne è conseguita una legge nel maggio 2016 che prevede, per l’iscrizione al nostro albo, un percorso triennale universita­rio. Ma nel prossimo mandato ci attendono nuove sfide, che siamo pronti ad affrontare con rinnovato entusiasmo».

 ??  ?? Al timone Lorenzo Bendinelli
Al timone Lorenzo Bendinelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy