Corriere del Trentino

«La danza? È per tutti» C’è la stagione di Bolzano

IL PROGRAMMA

-

I sette titoli sono accattivan­ti. Del resto il motto della prossima stagione Indanza, che porterà a Bolzano sette spettacoli suddivisi tra il Teatro Comunale e il Teatro Cristallo, è «danza per tutti». «Abbiamo preso il motto direttamen­te dalla compagnia Ballet Boyz, presente nella rassegna con la loro ultima produzione 14 Days, che è quello di aprire la danza a tutti i generi di pubblico, di renderla fruibile al più ampio numero di persone possibile — ha spiegato Lanfranco Cis, consulente artistico per la rassegna — perché è un po’ quello che ci prefiggiam­o per questa stagione, la terza curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara».

Novità della stagione di danza regionale 2017-18 presentata ieri a Bolzano per la parte che riguarda appunto il capoluogo altoatesin­o, sarà l’apertura con uno spettacolo di danza classica «di cui era emersa la richiesta in un incontro pubblico tenutosi quest’estate sulle prospettiv­e della danza in regione» ha aggiunto il direttore del Centro S. Chiara Francesco Nardelli. Il classico per eccellenza Lo Schiaccian­oci, che aprirà il 22 novembre il tris di spettacoli in cartellone al Teatro Comunale, sarà riproposto dalla Daniele Cipriani Entertainm­ent nella versione storica del 1989 con la coreografi­a di Amedeo Amadio e le scenografi­e di Emanuele Luzzati e, oltre a esaudire la voglia di balletto classico del pubblico, sarà un omaggio al grande scenografo italiano scomparso dieci anni fa.

In gennaio l’appuntamen­to sarà con la danzatrice di flamenco Patricia Guerrero che a Bolzano porterà in prima nazionale (17 gennaio) lo spettacolo Catedral già applaudito all’ultima biennale di Siviglia, che rivela l’anima flamenca e mostra una coreografi­a importante con danzatori, ma anche musicisti e cantanti in scena. Infine i Ballet Boyz arriverann­o a Bolzano (11 aprile) reduci dalla prima rappresent­azione in assoluto in programma nel prossimo ottobre al prestigios­o Sadler’s Wells di Londra, con la loro nuova produzione 14 Days firmata da cinque affermati coreografi internazio­nali.

Parallelam­ente agli spettaCris­tallo coli al Comunale la rassegna prevede quattro appuntamen­ti al Teatro Cristallo riservati a compagnie italiane. In ordine cronologic­o da ottobre a marzo sul palco del Cristallo si esibiranno la Esperiment­i dance Company con Hopera, una coreografi­a hip hop creata sulla colonna sonora di estratti da opere celebri (18 ottobre), la Junior Balletto di Toscana, compagnia di giovanissi­mi nella Bella addormenta­ta (21 dicembre), la Compagnia Tango Brujo in Dolores Hotel (1° febbraio) che va oltre al tango per raccontare una storia, anzi più storie, e infine la Compagnia 320 Chili Sosta Palmizi nello spettacolo Ai migranti, lavoro su un tema scottante ma ricco di scene evocative e pittoriche (29 marzo).

Oltre alla combinazio­ne degli spettacoli al Comunale e al

 ??  ??
 ??  ?? In volo Sopra i Ballet Boyz, sotto lo Schiaccian­oci e Patricia Guerrero con la possibilit­à di acquistare un unico abbonament­o, la stagione prevede per gli abbonati la trasferta a Trento per due spettacoli inseriti nella programmaz­ione del Teatro...
In volo Sopra i Ballet Boyz, sotto lo Schiaccian­oci e Patricia Guerrero con la possibilit­à di acquistare un unico abbonament­o, la stagione prevede per gli abbonati la trasferta a Trento per due spettacoli inseriti nella programmaz­ione del Teatro...
 ?? Lucia Munaro ?? marzo una nuova produzione del coreografo israeliano Hofesh Shechter per la sua compagnia giovanile Shechter II.
Lucia Munaro marzo una nuova produzione del coreografo israeliano Hofesh Shechter per la sua compagnia giovanile Shechter II.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy