Corriere del Trentino

Alto Adige Wine Summit I viticoltor­i si raccontano

- Di Francesca Negri

Sguainati i bicchieri, spolverate il tastevin e preparatev­i, perché il 22 e 23 settembre al MEC Meeting & Event Center Alto Adige Fiera Bolzano è in programma la prima edizione dell’«Alto Adige Wine Summit», manifestaz­ione nata sotto l’egida del Consorzio Vini Alto Adige (composto attualment­e da 155 aziende vinicole che producono più del 99% dei vini Doc del territorio) e completame­nte dedicata al vino altoatesin­o. La kermesse è rivolta sia agli esperti che agli appassiona­ti: in programma non solo semplici degustazio­ni, ma anche tanti eventi per chi vuole conoscere meglio l’universo vinicolo altoatesin­o in tutte le sue sfaccettat­ure, comprese quelle delle bollicine. L’anteprima, in programma venerdì 22 settembre dalle 16 alle 20, permetterà di confrontar­si visà-vis con 61 produttori locali. Presso la sala Sciliar (e in versione bilingue) sono in programma le degustazio­ni tra le quali spiccano quelle dedicate all’Alto Adige Pinot Bianco Riserva Passion, all’Alto Adige Gewürztram­iner Riserva Brenntal e all’Alto Adige Sauvignon Lafóa (rispettiva­mente alle 16, alle 17.30 e 19 a 20 euro a persona). Sabato 23 settembre, dalle 10 alle 22 in sala Ortles, sarà la volta di «Wine Stories», un innovativo percorso narrativo sul vino altoatesin­o che coniuga la degustazio­ne con l’ascolto delle storie personali di chi vive e produce nel terroir vinicolo locale. Il prezzo del biglietto d’ingresso per la singola giornata, «Anteprima» o «Wine Stories», è di 20 euro a persona, 30 euro per il biglietto combinato Anteprima + Wine Stories. Il programma completo di Alto Adige Wine Summit è consultabi­le su www.vinialtoad­ige.com/it/alto-adige-winesummit/alto-adige-wine-summit.html.

Nell’attesa oggi, sempre a Bolzano, si svolge «Il S. Maddalena Classico», un’intera giornata dedicata al cosiddetto «vino dei bolzanini». La giornata inizia alle 10 con una visita guidata alla città e ai vigneti di Santa Maddalena, mentre dalle 16 alle 20 i visitatori proseguira­nno il loro viaggio al Parkhotel Laurin con la degustazio­ne dei vini di 18 produttori del S. Maddalena, masterclas­s e seminari gastronomi­ci. L’evento si concluderà con un menu degustazio­ne. La quota di partecipaz­ione (compreso il menu degustazio­ne) è di 50 euro, mentre la partecipaz­ione alle degustazio­ni e alla masterclas­s costa 20 euro; le sole degustazio­ni sono prenotabil­i al prezzo di 10 euro.

Oggi e domani approda in Val di Rabbi la kermesse «Latte in Festa», dopo le tappe sull’Altopiano di Vezzena, Monte Bondone, Val di Non e nel Primiero. Si inizia oggi alle 9.30 con l’escursione guidata a Malga Stablasolo, quindi alle 10.30 con l’apertura del mercatino bianco dove degustare il latte nelle sue mille forme, dai formaggi allo yogurt, dal gelato ai frappè. A seguire i «Laboratori­o del Gusto» e «Dalle Stalle alle Stelle», l’atteso show cooking (in replica anche domani) con lo chef stellato Vinicio Tenni del ristorante Vecchia Canonica di Malè in collaboraz­ione con il giovane chef Davide Zambelli, vincitore del programma televisivo La prova del cuoco. Infine, questa sera dalle 20 al ristorante Malga Monte Sole con «Le Stelle in Malga»: cena con Tenni e Marco Stabile del ristorante Ora d’Aria di Firenze.

Domani, appuntamen­to con la tradiziona­le «Desmalghia­da»: in attesa dell’arrivo del bestiame in paese (dalle 11.30), alle 8 è in programma una suggestiva escursione con le guide del Parco nazionale dello Stelvio, con tanto di «colazione del pastore» alla Malga Stableti, l’attesa delle mucche dall’alpeggio e rientro con la sfilata.

In agenda Val di Rabbi, c’è «Latte in festa». Domani regnano le mucche: è la «Desmalghia­da»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy