Corriere del Trentino

Palasport sponsorizz­ato Si muovono Itas e Seac

Crescono le quotazioni delle due società trentine ma c’è chi teme l’offerta da fuori provincia

- Di Andrea Rossi Tonon

Itermini per la presentazi­one delle proposte di sponsorizz­azione al PalaTrento scadranno il 2 ottobre ma, ad oggi, nessuno si è formalment­e fatto avanti. Dietro le quinte, però, il movimento c’è. Sono due i nomi più caldi che circolano nel mondo imprendito­riale trentino: quello di Itas e quello di Seac. Tuttavia c’è chi si mostra preoccupat­o per la possibile partecipaz­ione alla gara di sponsor da fuori regione.

Scadenze I termini per la partecipaz­ione è fissata a mezzogiorn­o del 2 ottobre

TRENTO I termini per partecipar­e al bando di sponsorizz­azione del PalaTrento scadranno fra quindici giorni ma a Palazzo Thun dei plichi con le offerte non c’è ancora nemmeno l’ombra. Ciò non significa, però, che nessuno sia interessat­o. Anzi.

Il limite ultimo per far prevenire i documenti agli uffici comunali è fissato alle ore 12 del 2 ottobre. Alla luce del sole tutto tace ma dietro le quinte le voci si rincorrono con frenesia. Nel mondo imprendito­riale trentino, e non solo, circolano diversi nomi di società interessat­e ma quelli più ricorrenti e condivisi sono due: Itas e Seac.

Il nome del gruppo assicurati­vo circola da tempo. Fin da subito, per la precisione. Da quando, cioè, l’ipotesi di individuar­e uno sponsor per il palazzetto del capoluogo iniziò a concretizz­arsi. Era un periodo caldo per Itas: le conseguenz­e dell’indagine della magistratu­ra erano deflagrate facendo un rumore assordante, i nomi di alcuni componenti di spicco dell’istituto coinvolti nelle vicende giudiziari­e erano emersi da tempo e l’acceso dibattito intorno all’individuaz­ione del successore di Ermanno Grassi alla direzione generale si stava concludend­o con la nomina del manager Raffaele Agrusti. Molti fra gli agenti e i delegati lamentavan­o proprio in quei giorni un danno d’immagine patito dalla società a causa di quanto emerso dalle indagini. Da qui l’idea di un rilancio del buon nome di Itas attraverso la sponsorizz­azione del palazzetto cittadino, nonostante la mutua sia già ampiamente impegnata nel sostegno economico di iniziative e associazio­ni sul territorio provincial­e. La visibilità offerta dal PalaTrento, però, sarebbe totalmente incomparab­ile.

Una prospettiv­a che non farebbe però gola solamente all’istituto. Da qualche giorno, in particolar­e, sembrano crescere le quotazioni di Seac. A sedurre i vertici dell’azienda, da anni leader nazionale nel settore dei servizi per gli operatori del settore contabile, previdenzi­ale e fiscale, è proprio il potenziale pubblicita­rio dell’operazione.

Una possibilit­à talmente allettante che, secondo alcuni, starebbe attirando in provincia anche sponsor provenient­i da fuori regione. Un movimento che spaventa parte del mondo imprendito­riale trentino, preoccupat­o dalla conseguent­e crescita dei competitor.

Da un lato il bando impone alcune limitazion­i allo sponsor e fissa i paletti per l’installazi­oni di segnaletic­he. Dall’altro chiarisce anche che l’impianto potrà essere utilizzato gratuitame­nte ogni anno dalla società, in accordo con Asis che lo gestisce, per organizzar­e un proprio evento della durata massima di due giorni.

La base d’asta per il corrispett­ivo annuale a carico dello sponsor che attribuirà il proprio nome alla struttura, «in abbinament­o o prima o dopo alla parola “Arena” o “Pala”» come recita il bando, è di 100.000 euro e il contratto avrà durata quadrienna­le. Si parte da qui, ma l’amministra­zione comunale spera fortemente di incassare di più attraverso le offerte al rilancio previste dal bando. Aspirazion­e che sarebbe stata presentata chiarament­e a chi, tra gli interessat­i, avrebbe cercato di sondare il terreno. Ora si tratta solo di attendere che qualcuno formalizzi il proprio interesse.

 ?? (Foto Rensi) ?? Nuovo nome La facciata frontale del palazzetto di Trento. Adesso il suo nome è PalaTrento ma il bando per la sponsorizz­azio ne obbliga il soggetto che farà l’offerta migliore, tra le altre cose, anche a cambiare il nome della struttura e quindi a...
(Foto Rensi) Nuovo nome La facciata frontale del palazzetto di Trento. Adesso il suo nome è PalaTrento ma il bando per la sponsorizz­azio ne obbliga il soggetto che farà l’offerta migliore, tra le altre cose, anche a cambiare il nome della struttura e quindi a...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy