Corriere del Trentino

«Sono povero» Tifoso scaltro raggira l’anziana

Il furto compiuto da un uomo conosciuto durante gli allenament­i del Napoli

- Ferro

TRENTO Cori, applausi, allegria. Il clima che da anni, ormai, accompagna il ritiro del Napoli in val di Sole è gioioso e vivace. Ma l’invasione pacifica che ogni estate si dirige a Dimaro al seguito dei propri beniamini, ha portato con sé anche una spiacevole avventura per una settantaci­nquenne solandra, derubata di tutti i suoi gioielli.

I fatti risalgono al luglio dell’anno scorso e un quarantadu­enne originario della provincia di Napoli è finito a processo per furto, con l’aggravante dell’abuso di ospitalità. Il «tifoso» partenopeo, infatti, era stato invitato a pranzo dalla donna, che lo aveva conosciuto al campo sportivo di Carciato durante un allenament­o della squadra di Maurizio Sarri e proprio in quel frangente le aveva rubato anelli e altri gioielli d’oro.

La signora, residente fuori provincia ma originaria della val di Sole, era tornata in Trentino per le vacanze estive e si era trovata a frequentar­e il campo dove si svolgevano gli allenament­i del Napoli: è lì che conosce l’uomo. I due si erano incontrati diverse volte, sempre sugli spalti, erano entrati in confidenza. Il quarantadu­enne aveva rivelato alla signora di vivere quasi in condizioni di povertà e di essere afflitto da gravi problemi economici, al punto di dover lasciare l’albergo in cui era alloggiato. È a quel punto che il buon cuore della signora la porta a offrirgli aiuto oltre che ascolto, e a proporsi di invitarlo a pranzo per fargli vedere il suo appartamen­to, che la settantaci­nquenne gli avrebbe messo a disposizio­ne per un possibile affitto, in quanto l’uomo le aveva raccontato di essere alla ricerca di spazi per avviare un’attività lavorativa.

È in quel momento che si sarebbe consumato il furto: la signora prepara il pranzo, si assenta qualche attimo per una breve commission­e e l’uomo, rimasto solo, ne avrebbe approfitta­to per rubare sette o otto anelli d’oro e dei pendagli per collana. Non solo: avrebbe sottratto anche un mazzo di chiavi dell’appartamen­to. La donna si accorge del furto, tuttavia, solamente il giorno dopo, aprendo il cassetto del comò decisa a indossare uno dei suoi anelli: è in quel momento che compie l’amara scoperta e si accorge della sparizione di tutti i suoi gioielli.

Lei stessa, inoltre, aveva aiutato inconsapev­olmente l’uomo a fuggire con la refurtiva, poiché, sempre guidata dalla sua generosità e buona fede, lo aveva accompagna­to, su sua richiesta, alla stazione della ferrovia Trento Malè.

 ??  ?? Tifosi Un gruppo di supporters del Napoli sugli spalti a Dimaro
Tifosi Un gruppo di supporters del Napoli sugli spalti a Dimaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy