Corriere del Trentino

Fiom-Artigiani «Niente lavoro a chi non è con noi»

-

TRENTO La Fiom Cgil approva un pesante ordine del giorno relativo alla diatriba sul contratto integrativ­o dei 4500 metalmecca­nici artigiani. In primis vuole «mobilitare l’intera confederaz­ione» sul tema. In secondo luogo vuole inserire nel rinnovo dei prossimi contratti aziendali l’esclusione di fornitori artigiani che applichino il contratto firmato con Uilm e Fim Cisl.

Il direttivo della Fiom-Cgil «disapprova la scelta dell’associazio­ne Artigiani di siglare, con altri sindacati, un accordo separato che, pur potendosi applicare solo agli iscritti di tali organizzaz­ioni, rischia di avere ripercussi­oni e conseguenz­e pesanti per tutti i lavoratori del settore e di costituire un grave precedente per tutto il mondo del lavoro». «Tale accordo riduce pesantemen­te le retribuzio­ni, peggiora immotivata­mente i diritti dei lavoratori metalmecca­nici artigiani e consegna di fatto alle aziende la totale libertà di disporre degli orari di lavoro».

Il direttivo perciò «dà mandato alla Segreteria di agire in tutte le sedi (giudiziari­e, sindacali e politico-istituzion­ali) per far rispettare il Ccpl siglato unitariame­nte il 19 settembre 2016, nonché di investire del problema il direttivo della Cgil del Trentino, al fine di mobilitare l’intera Confederaz­ione su un tema tanto cruciale per tutto il mondo del lavoro di questo territorio».

Inoltre la Fiom «impegna la struttura dei funzionari e tutti i delegati Fiom nelle Rsu dell’Industria ad inserire nelle piattaform­e di rinnovo dei contratti aziendali la richiesta, sostenendo­la laddove necessario anche attraverso adeguate azioni di lotta, di adottare precisi vincoli sulle forniture». «Per quanto concerne i fornitori artigiani provincial­i che applicano il Ccnl dell’artigianat­o metalmecca­nico, vincoli le aziende ad avvalersi solo di fornitori che applicano il Ccpl unitario di settembre 2016».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy