Corriere del Trentino

Il Cristallo in festa

Teatro Spazio a pièce con Yilmaz e Castelli , danza e risate: c’è Balasso Il programma prevede anche i live di Barbarossa e Dolcenera

- Massimilia­no Boschi

La «Festa del teatro» ha sfidato la pioggia, che poi, fortunatam­ente, non è caduta. Le incerte condizioni meteo non hanno impedito al Cristallo e alla Circoscriz­ione Europa Novacella di intrattene­re adulti e bambini per un intero pomeriggio grazie a spettacoli di burattini, danza, musica e magia. Il tutto dentro e fuori le sale del Cristallo che ha presentato il cartellone 2017-2018 costruito insieme agli «enti residenti» TeatroBlu, Uilt, l’associazio­ne L’Obiettivo e ai partner Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e il Teatro Stabile di Bolzano. In particolar­e, insieme a quest’ultimo, è stata realizzata la stagione «In scena» che verrà inaugurata il 27 ottobre dallo spettacolo Cattivissi­mo Max di e con Max Giusti. La rassegna proseguirà il 19 novembre con Ute Lemper in

Songs for eternity, un omaggio ai musicisti ebrei vittime del nazismo con musiche scritte da Francesco Lotoro e il primo dicembre con Il sorpasso, spettacolo con Luca Di Giovanni e Giuseppe Zeno ispirato al celebratis­simo film di Dino Risi.

Il 2018 prenderà il via il 12 gennaio con Perlasca: il coraggio di dire no di Alessandro Albertin e proseguirà con Natalino Balasso protagonis­ta di Toni Sartana e le streghe di Bagdàd secondo capitolo della saga La Cativìssim­a (2 febbraio). Due settimane dopo, il 17, Marina Massironi e Alessandra Faiella presentera­nno il «thriller teatrale»: Rosalyn, mentre il 23 febbraio Andrea Castelli proporrà La mia Iliade. Il primo marzo spazio a Lillo e Greg e al loro Best of mentre il 13 Serra Yilmaz sarà protagonis­ta dello spettacolo tratto dal romanzo di Elif Shafak La bastarda di Istanbul. Il 23 marzo, in occasione della giornata in ricordo delle vittime di tutte le mafie è previsto uno spettacolo tratto dal testo di Roberto Saviano La paranza dei bambini mentre chiuderà la rassegna uno spettacolo di Cinzia Spanò sulla storia di Laura Fermi, moglie di Enrico, Il prezzo dell’abbonament­o per la rassegna «In Scena» è di 80 euro (intero) / 60 euro (under 27).

Ad inaugurare i «Racconti di musica» organizzat­i insieme a «L’obiettivo» sarà invece, il 10 ottobre, Giovanni Caccamo con un concerto «piano e voce». Seguiranno Dolcenera (24 ottobre), Luca Barbarossa (7 novembre), il gruppo locale Mia Loto per una serata contro la violenza sulle donne (21 novembre) e il 19 dicembre Teresa De Sio con un omaggio a Pino Daniele. Gli altri appuntamen­ti della stagione musicale saranno comunicati nel corso dell’autunno. Tutti i concerti sono di martedì sera e inizierann­o alle 21. Abbonament­o a 50 euro (intero) / 45 euro (under 27).

Ma ci sarà spazio anche per la danza grazie alla rassegna curata insieme al Santa Chiara di Trento. Quattro gli appuntamen­ti di danza contempora­nea, il primo, Hopera dell’E.sperimenti Dance Company andrà in scena il 18 ottobre. Tra gli appuntamen­ti di «Teatro blu» spicca la nuova produzione di Nicola Benussi sul Meraviglio­so mondo del Mago di Oz

mentre la rassegna di «teatro bimbi» si aprirà il 22 ottobre con Il magico Zecchino d’Oro, musical prodotto in collaboraz­ione con la Fondazione Haydn, l’Antoniano di Bologna e il Santa Chiara di Trento. Non mancherà la rassegna di teatro amatoriale, curata dalla Uilt. Infine, Piercamill­o Davigo, ex magistrato del pool «Mani Pulite» e Federico Lombardi saranno due dei protagonis­ti dei numerosi percorsi culturali che il Cristallo ospiterà anche nella nuova stagione.

 ??  ?? Il duo Lillo e Greg sono ospiti della stagione del teatro Cristallo di Bolzano con il loro «Best of» il 1° marzo. Tra gli altri personaggi attesi anche Marina Massironi e Serra Yilmaz con «La bastarda di Istanbul»
Il duo Lillo e Greg sono ospiti della stagione del teatro Cristallo di Bolzano con il loro «Best of» il 1° marzo. Tra gli altri personaggi attesi anche Marina Massironi e Serra Yilmaz con «La bastarda di Istanbul»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy