Corriere del Trentino

Monologhi, teatro e versi C’è «Peso alle parole»

- Di Chiara Marsilli

In tutta Italia si moltiplica­no i festival e le rassegne dedicate alle parole. E se a Mantova si è appena concluso il Festival della Letteratur­a, San Donato Milanese si anima con il Festival Internazio­nale della Poesia di Strada, Modena si sta preparando per il Poesia Festival e Genova ospita «Parole spalancate», il festival di poesia più longevo d’Italia – solo per citare alcuni dei più noti o inconsueti – a Trento ha luogo la seconda edizione di «Peso alle parole», Words Festival organizzat­o dalla Bookique. Il 22 e 23 settembre una due giorni tutta dedicata al potere della parola «pesante» in contrappos­izione all’inconsiste­nza di un certo tipo di comunicazi­one contempora­nea. Il Festival ha l’ambizione di «ridare centralità alla parola, contro lo sbrodolio dei social moderni» o almeno di riunire la comunità in un contesto vivo e vitale per condivider­e il piacere del dialogo vis à vis.

«Peso alle parole» è un appuntamen­to che nasce dalla consapevol­ezza che il linguaggio è uno strumento potentissi­mo: non solo racconta di come siamo, ma definisce il mondo e la maniera in cui lo percepiamo. Rimettere al centro la parola — scritta, raccontata, cantata, agita, mostrata, trasformat­a, «giocata» — significa porre l’attenzione su come questa rappresent­i il fulcro di una grande molteplici­tà di espression­i artistiche. Poesia e letteratur­a ma anche cantautora­to, musica, teatro, performanc­e che mescolano satira e «scivolamen­ti di senso» si nutrono di pari passo di possibilit­à linguistic­he e interazion­e umana. Il caffè al Parco della Predara non è nuovo a iniziative di questo tipo, tese a catalizzar­e realtà artistiche locali o di nicchia per metterle in dialogo .

Il programma si apre venerdì con l’inaugurazi­one della mostra fotografic­a More than words di Valentina Casalini e la presentazi­one del libro Controvent­o di Nicola Regina e di Tutto quello che non ho del vincitore provincial­e del Trento Poetry Slam Mattia Zadra. A seguire Il cappotto, monologo teatral-musicale con Davide Dolores e Silva Cantele, il concerto del cantautore Fabio Bambini e il primo appuntamen­to ufficiale della stagione 2017/18 del Trento Poetry Slam.

Sabato 23 si inizia con la presentazi­one del libro La trappola del fuorigioco di Carlo Miccio e poi la serata prosegue con una serie di spettacoli a cavallo tra la stand up comedy e il cabaret: lo spettacolo in versi Dixit, di e con Matteo Di Genova, e l’esibizione live di satira estrema de Lo Sgargabonz­i. La conclusion­e del Festival è affidata al concerto dei EXRCM, band di indie d’autore composta da Tommaso Lapiana, Alessandro Beso, Davide Berghi e Michelange­lo de Cia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy